Passa ai contenuti principali

Ciambella integrale alle banane e cannella

Per fare questa ciambella, ho preso spunto dal ricettario n° 5 di Paneangeli, che ho appena ricevuto. In realtà la ricetta era plum-cake, ma io ho voluto dare una forma diversa, ugualmente buona... e sempre un modo per riciclare le banane mature !!!!
Ingredienti :
  • 300 gr banane mature
  • 50 ml latte
  • 200 gr burro morbido
  • 175 gr zucchero
  • 1 fialetta aroma limone
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • un pizzico sale
  • 3 uova
  • 100 gr farina 00
  • 100 gr farina integrale
  • 75 gr fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo vanigliato per decoro
Preparazione :
  1. Mettere le banane insieme al latte e frullarli insieme (io le ho schiacciate semplicemente con la forchetta perché erano abbastanza mature).
  2. Lavorare il burro con lo zucchero a crema, aggiungere l'aroma, il sale e un uovo alla volta, lavorando bene dopo ognuna di loro.
  3. Setacciare la farina con la fecola, la cannella, il lievito e la frumina, unire insieme anche la farina integrale ed incorporare al composto di uova e burro.
  4. Unire al composto anche le banane e amalgamare il tutto.
  5. Mettere il composto in uno stampo da ciambella o quello che si vuole, imburrato ed infarinato e cuocere a 170° per circa 55 minuti, prova stecchino.
  6. Sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo vanigliato.
  7. Buona per la colazione, merenda o per finire il pasto, magari accompagnata da qualche crema.


Commenti

  1. è deliziosa! Mi piacciono tanto i dolci con le banane! Complimenti e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le banane danno un buon gusto ai dolci e sono ottimi per iniziare la giornata. Grazie Angelica e buon inizio di settimana anche a te !

      Elimina
  2. dici banana ed io accorro anche se ora con la dieta sono solo un miraggio me le sogno qui da te.....ottima versione di riciclo, ormai tu sei la maga dei ricicli per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che ormai sono nota per questo ?, mi fa piacere, perché riciclare i cibi, trasformarli a me piace e così non mi sento in colpa, buttandoli, sapendo che tante persone sognano il cibo e non ce l'hanno. Non ti devi trattenere dal mangiare, basta quel pizzichino per assaggiare ma non eliminare del tutto dalla tua dieta. So che hai iniziato una nuova dieta, ma ogni tanto , bisogna pizzicare qualche cosa. Buon inizio di settimana !

      Elimina
  3. Mmm, chissà che buona! Grazie per la ricetta. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, i miei l'hanno gradita molto. Era molto profumata per via delle banane e gustosa ! Ciao, ciao !

      Elimina
  4. Avevo provato la versione plumcake trovata da Jerry: proverò anche questa,le banane danno una consistenza molto personale a questi dolci esempi di riciclaggio per golosi:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia e che la vuoi provare, fammi sapere. Buona serata !

      Elimina
  5. BELLISSIMA RICETTA E POI CON QUESTA FORMA ANCORA MEGLIO!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. quanto mi piace l'integrale nei dolci... ottima ciambella cara, molto golosa!

    RispondiElimina
  7. tempo fa ho preparato il pan di banane con la semola di grano duro ed era ottimo, con la farina integrale mi mancava. Metto tra i preferiti :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai fatto del pane con delle banane, ma è un idea da provare !

      Elimina
  8. Ma che meraviglia, mi sembra di sentire il profumo, da provare assolutamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte si fanno dei dolci dicendo che sono di riciclo, ma vanno bene per farli per d'avvero, perché sono molto buoni ! Provala e fammi sapere !

      Elimina
  9. Sempre molto interessanti le tue ricette, questa ciambella ha un aspetto magnifico e deve essere pure sofficissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sentire che ti piacciono le mie ricette e ti ringrazio. La ciambella è venuta molto buona e profumata !

      Elimina
  10. mm buona! anch'io ho messo una ricetta con le banane!!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buoni i dolci con le banane, perciò non perdiamo l'occasione e facciamoli spesso. Sono sani e nutrienti !

      Elimina
  11. un gran bel dolce mi piace per uso della farina integrale

    RispondiElimina
  12. Sembra molto buona!!!!
    Ottima idea per smaltire un po' di banane!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono quelle volte che si mangiano e altre no, perciò bisogna recuperarli, perché è un peccato buttarli ! Molto buona !

      Elimina
  13. L'aspetto è molto invitante, tu cosa pensi...si possono sostituire le banane con un' altro frutto? Intanto proverò a fare questa ricetta! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta provare Clo, sicuramente si possono sostituire. Magari qualche volta faccio la prova. Era comunque molto buona e profumata !

      Elimina
  14. mmh che buona e poi la fetta ha un bellissimo aspetto...amo le banane e sto scoprendo l'integrale...ha buone probabilità di essere sfornata anche da me!!!:)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!