Passa ai contenuti principali

Cornetti integrali al olio e miele

Cornetti integrali al olio e miele
Per chi volesse dei cornetti leggeri senza rinunciare al gusto, ecco questi cornetti al miele e olio, sono la soluzione giusta. Sono venuti croccanti fuori e morbidi dentro e un solo difetto che hanno e che è successo a casa mia...., sono finiti come mai mi aspettavo, come in un battito d'occhio. Fatti alla sera, il giorno dopo alla sera non c'erano più !!!

Ingredienti:
 Preparazione :
Preparare il lievitino mescolando il lievito con la farina e il miele sciolto nel latte. Io l'ho fatto direttamente nel contenitore della planetaria. Coprire con della pellicola o con un coperchio e tenere nel forno spento a lievitare per circa 1 ora e mezzo, due.
Trascorso il tempo aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare con la planetaria per circa 10 minuti alla velocità 3. Prendere l'impasto, formare una palla e infarinando un pò un contenitore, mettere il panetto dentro e lasciare ancora lievitare per circa 10 ore (tutta la notte). Al mattino prendere l'impasto, dividerlo in due panetti e stenderli per formare due cerchi sottili. Spennellare ogni cerchio con del olio di semi, aiutandovi con un pennello da cucina. Dividere ogni cerchio in 8 triangoli uguali e arrotolare su se stessi per dare la forma ai cornetti. Mettere su due lastre da forno foderate con carta da forno. Lasciare lievitare nel forno spento per circa 10 - 11 ore.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200 ° per circa 12 - 15 minuti. Si possono farcire a piacere con crema di nocciole, o marmellata a piacere !
*** E a portarli in tavola chi ci pensa ???.... il  Vassoio di Esposizione Poloplast , che ultimamente ci tiene compagnia per fare colazione o la merenda e non solo, a volte anche al pranzo e alla cena !!!





Commenti

  1. CHISSA' QUANT'ERANO BUONI SE SONO SPARITI COSI' IN FRETTA, PECCATO VOLEVO ASSAGGIARLI ANCH'IO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta note al una ho sfornato degli altri, un pò meno leggeri ma sempre graditi e sono ancora da postare. I miei hanno detto che è colpa mia che finiscono in fretta perché sono troppo buoni,.. boh,... sarà così. Se proprio vuoi, ti posso offrire uno di questi perché ho tenuto qualcuno da parte per fotografare almeno finivano anche questi. Ti devi sbrigare fino a che non arriva l'ora di merenda e non ci sono più.

      Elimina
  2. Li preparo spesso anch'io, anche se la tua ricetta è diversa dalla mia... Ma visto che dici che sono finiti subito allora li devo provare! :) Un abbraccio e buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto il tuo giudizio anche dopo averli provati. Grazie Giovyna e a presto !

      Elimina
  3. Integrali e al miele, deliziosi!!
    Una colazione davvero perfetta!!
    Buona Domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Silvia, i miei li hanno mangiati proprio di gusto. Grazie tante e buona domenica anche a te !

      Elimina
  4. Che belli !! Bravissima ! Io con i lievitati invece sono una frana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti sottovalutare così tanto Cristina, basta provare e vedrai come cambi l'idea. Nessuno è nato che sapevo fare le cose, perciò sicuramente anche tu saresti brava a fare anche i lievitati. Grazie e buona domenica !

      Elimina
  5. Che meraviglia! Adoro i cornetti. Quando vado al bar li prendo proprio così, integrali al miele. Li proverò perchè adoro fare in casa i cornetti e integrali non ho mai provato. Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente no sono come quelli dai bar tutti sfogliati, visto che sono al olio, ma altrettanto buoni e sopratutto più leggeri. Grazie mille Natascia e buona serata !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale