Passa ai contenuti principali

Colombine salate al latte con lievito madre

Colombine salate al latte con lievito madre


Ingredienti:
  • 150 g di lievito madre (avanzo del rinfresco, ancora attiva)
  • 175 ml latte tiepido
  • 1 cucchiaino e mezzo zucchero
  • 250 g di farina Manitoba il Molino Chiavazza
  • 250 g farina 00
  • 2 cucchiaini sale
  • 50 ml olio
  • 30 ml burro sciolto
Preparazione:

  1. Setacciare la farina fare un buco in mezzo e unire il lievito madre rinfrescato almeno 5 ore prima, lo zucchero, il sale, l'olio, il latte e l'acqua.
  2. Lavorare per circa 10- 15 minuti molto bene, finché otterrete un impasto liscio e sodo.
  3. Lasciare lievitare finché raddoppia (circa 4 ore).
  4. Prendere l'impasto e dividerlo in 10 pezzi di circa 100 g ( uno è venuto più piccolo) e formare dei lacci lunghi di circa 25 cm.
  5. Annodare ognuno e dare la forma alle colombine. Mettere come occhi dei chicchi di pepe e fare degli tagli nella parte della coda.
  6. Il pepe questa volta l'ho attaccato con un pò di albume d'uovo e sono rimasti ben saldi anche in cottura.
  7. Sistemarli nella teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare nuovamente per almeno 3 ore e mezzo, quattro.
  8. Cuocere nel forno preriscaldato a 200 ° per circa 35 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno.
  9. Io ho messo tutti gli ingredienti nella planetaria e li ho fatto lavorare per 5 minuti.
  10. L'anno scorso mi sono venuti più carini perché avevo più tempo a disposizione e li avevo coperti con un canovaccio e li ha impedito di lievitare bene e poi, il nuovo forno non mi da tanta soddisfazione,... ma alla fine sono mangiati di gusto !






Commenti

  1. Ma sono troppissimo carine... e poi chissàche buone :-) un baciotto

    RispondiElimina
  2. Belle, hanno mantenuto anche la forma....peraltro molto bella, sembrano gli uccellini di Biancaneve! !!

    RispondiElimina
  3. Molto buone preso nota. Buona serata

    RispondiElimina
  4. complimenti Claudia!Sono spettacolari queste colombine!

    RispondiElimina
  5. Ciao, avete passato una buona Pasqua? Io si, anche se il tempo è stato inclemente!!
    Ma che belle queste colombine, sono una delizia non solo per la pancia ma anche per gli occhi :) E speriamo che siano di buon augurio per la primavera!

    RispondiElimina
  6. Ma sono stupende! Spero tu abbia passato una buona pasqua, baci :)

    RispondiElimina
  7. Sono bellissime le tue colombine! E' un peccato mangiarle!!!!!

    RispondiElimina
  8. davvero carinissime, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. amica mia ti sei superata queste colombine sono fantasticheeeeee, sei sempre più brava con gli impasti, non le troverei così belle neanche in pasticceria o al panificio , un bacione ^_^

    RispondiElimina
  10. Bellissime e golosissime Claudia!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio,Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  11. Scusate ma il forno a 20* sicuro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e scusa il ritardo con quale ti rispondo, ma non sono stata molto bene. Ho coretto la ricetta, il forno deve essere preriscaldato a 200 °. Se li provi mi farebbe piacere a dirmi se ti sono piaciute. A presto e grazie della segnalazione !

      Elimina
  12. Ma che brava Andreaa sono bellissime oltrechè buone!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi sono io Claudia che ho messo le mani in pasta, anche perché sono cresciuta con loro, ci le faceva nostra mamma e poi noi eravamo impiccioni nel fare anche noi. Ci divertivamo un sacco. Ora ogni tanto li faccio anche io mi ricorda la mia infanzia. Grazie mille e un abbraccio !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!