sabato 25 aprile 2015

Focaccia ripiena con cime di rapa, pancetta e fontina

Focaccia ripiena con cime di rapa, pancetta e fontina

Ingredienti :

  • 350 g farina 00
  • 150 g farina integrale il Molino Chiavazza
  • 300  ml acqua tiepida
  • 4 cucchiai olio
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
  • 1/2 bustina lievito secco attivo
  • 400 g cime di rapa
  • 100 g fontina
  • 200 g pancetta affumicata
  • 2 cucchiai pan grattato

Preparazione :

Mettere la farina setacciata nel contenitore della planetaria, unire il lievito e mescolare con una spatola. Unire tutti gli altri ingredienti insieme e lavorarli per circa 5 minuti. Prendere l'impasto ottenuto e aiutandovi da un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina con coperchio o coprire con della pellicola alimentare. Lasciare lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.
Nel frattempo pulire le cime di rapa togliendo la parte più dura e dividere i gambi dalle foglie. Mettere a bollire una pentola con del'acqua, salare e cuocere per prima i gambi per circa 3 minuti, unire anche le foglie e proseguire la cottura per altri 5 minuti e scolare. In una padella sgrassare la pancetta, aggiungere anche un spicchio d'aglio tagliuzzato, le cime di rapa e insaporire per circa 3 - 5 minuti. Spegnere, mettere in una terrina e lasciare raffreddare. Tagliare il formaggio a cubetti e aggiungerlo al composto nella terrina insieme al pan grattato, insaporendo di sale e pepe. 
Riprendere l'impasto, dividerlo in due parti, una poco  più grande del'altra e tirarli con il mattarello. Sistemare la sfoglia più grande in una teglia rettangolare 30 x 22 cm foderata con carta da forno, bucherellare il fondo con una forchetta, distribuire il composto sopra, coprire con l'altra sfoglia e sigillare bene i bordi. Bucherellare anche questa con la forchetta per far uscire il vapore in cottura e lasciare lievitare nuovamente per circa 1 ora. Irrorare con un filo d'olio extravergine e mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, il mio forno è ventilato, regolatevi in base al vostro forno. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.




17 commenti:

  1. Finalmente riesco a commentare, dopo tanti giorni di silenziodai blog amici e dal mio, chissa se riuscirò a pubblicare! Tra il traslocco dell' ufficio e il corso sul lievito madre, la sera non avevo la forza di stare sveglia, perdonami Claudia per non essere stata presente in questo periodo!
    Questa focaccia è fantastica una vera delizia golosa! Chissà quante meraviglie mi sono persa! Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice week end!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Importante che non è niente di grave, tutto il resto si risolve e sicuramente troverai anche tu un pò di riposo e avrai il tempo di postare anche tu qualche ricetta, sopratutto con le novità sul lievito madre e anche di guardare ciò che ti sei persa nel nostro blog. Aspetto con pazienza. Buon fine settimana e a presto !

      Elimina
  2. gustosissima, perfetta per un pic nic!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Le vostre torte e focacce salate sono sempre mitiche. Anche questa è ricca e gustosissima. Buon w-e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Tanto Natascia per i complimenti. Sono contenta che ti piacciono. Buon fine settimana anche a te !

      Elimina
  4. Deliziosa questa focacciona, quanto mi piace così farcita, brava!!!!

    RispondiElimina
  5. Un ripieno pazzesco con le cime di rapa che tanto amo... veramente stuzzicante! baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  6. che ripieno gustoso, prendo nota ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  7. Noi mangiamo pochissimo pane e nessun altro piatto che lo richiede. Io non posso ma eventualmente solo pane integrale o nero altrimenti meglio niente. Ci sono abituata ma questa focaccia è meravigliosa m'inviti ... ciaoooo buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché no, anche se questa è finita, il tempo di arrivare ti preparo un altra e ti la preparo con della farina integrale se quella bianca non la gradisci. Buon weekend !

      Elimina
  8. Preparazione stupenda e golosa, bravissima.
    Andrea, gli sclopit che hai visto nel mio blog, sono questi descritti molto bene
    https://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1366&bih=633&q=Silene&oq=Silene&gs_l=img.3..0l10.1428.2440.0.4113.6.6.0.0.0.0.160.578.0j4.4.0.msedr...0...1ac.1.64.img..2.4.576.LYk81j4Vx7c#imgrc=pmmC8bvqr94xrM%253A%3BTxC9pte7rJCInM%3Bhttp%253A%252F%252Fupload.wikimedia.org%252Fwikipedia%252Fcommons%252F4%252F41%252FSilene-vulgaris-170704-800-1.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fit.wikipedia.org%252Fwiki%252FSilene_(botanica)%3B800%3B649

    Di solito si raccolgono le foglie quando ancora non hanno fatto il fiore.
    Buona serata e buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille degli informazioni, ora ho capito cosa sono.... Li conoscevo ma non di nome e non sapevo che si mangiano. Ora che so, non appena ho la possibilità, proverò anche io a prepararli, mi incuriosisce molto ! Buon fine settimana !

      Elimina
  9. Sembra super super buona! Ottima idea per una gita fuori porta o un pranzetto veloce!
    Buona serata a te!

    RispondiElimina
  10. questa te la copio immediatamente!!! adoro le focacce di ogni tipo e adoro le cime di rapa!!!! bravissimaaaaa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non ti resta di farmi sapere e dare il giudizio, anche dopo averla provata, mi farebbe piacere. Grazie e a presto !

      Elimina
  11. una focaccia ripiena gustosissima

    RispondiElimina

gioco per ragazza Top Blogs