Passa ai contenuti principali

Pizza con crusca, zucchine, olive, salmone affumicato e lievito madre

Pizza con crusca, zucchine, olive, salmone affumicato e lievito madre

Ingredienti :
  • 475 g farina 00
  • 25 g crusca di grano tenero bio
  • 600 ml acqua tiepida
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino e mezzo zucchero
  • 4 cucchiai olio
  • 200 g lievito madre
  • 1 zucchina grande
  • 200 g salmone affumicato
  • 300 g polpa di pomodoro
  • 125 g mozzarella
  • 40  g olive taggiasche
  • origano, olio, sale, pepe
  • timo selvatico secco
Preparazione :
Setacciare la farina, mescolare insieme anche la crusca e metterle nel contenitore della planetaria, unire il lievito madre rinfrescato almeno 8 ore prima, lo zucchero, il sale, l'acqua, l'olio e mettere in funzione. Lavorare il tutto per circa 5 minuti fino ad  ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Prendere l'impasto e aiutandovi con un pò di farina formare una palla, metterla in una terrina e coprire con coperchio se previsto o con della pellicola alimentare. Lasciare lievitare per circa 4 ore dopodiché dividere l'impasto in due o lasciarlo intero, in base alle teglie, stendere con mattarello e mettere direttamente nella teglia oliata o foderata con carta da forno. Lasciare lievitare ancora per circa 1 ora e mezza. Mentre sta lievitando, preparare il condimento. Lavare la zucchina, asciugare, tagliare a fettine sottile, spolverizzare con del sale grosso e lasciare così per circa 15 minuti. Sciacquare, asciugare e condire con un filo d'olio, un pizzico di timo selvatico e di pepe. Mettere anche la mozzarella sbriciolata in una scola pasta per perdere l'acqua in eccesso. Insaporire la polpa di pomodoro con sale, pepe, origano e un cucchiaio di olio e trascorso il tempo di lievitazione, distribuire la polpa sopra la sfoglia già lievitata, distribuire anche le zucchine insaporite in precedenza  e cuocere nel forno preriscaldato, il mio forno è ventilato, a 190 ° per 20 minuti, tirare teglia fuori, distribuire anche la mozzarella, il salmone, le olive spruzzate con un goccio di olio e un filo d'olio e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Sfornare e servire calda !




Commenti

  1. Adoro la pizza e la tu è venuta bellissima.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Brava Claudia! E' una splendida pizza al tegamino. Non sapevo utilizzassi la pasta madre ^_^ Dev'essere un impasto molto leggero.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non per niente ho fatto accenno nella ricetta con dei filoni che i miei esperimenti continuano, era proprio per via del lievito madre, che sono riuscita anche io a farlo in casa, grazie al blog Polvere di riso, che ha condiviso con noi la sua ricetta ed io ho preso al volo, anche perché era un pò che volevo provare a farlo anche io. In realtà la pizza è fatta nella teglia da pizza e non nel tegamino, ed è venuta molto buona, grazie mille !

      Elimina
  3. Eccezionale,proprio come piace a me! Complimenti

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Ma la tua pizza è meravigliosa, davvero ...cotta benissimo!
    Mamma mia!
    Complimenti!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  5. Che buona la pizza.. la mangerei semrpe se potessi!!! Mi incuriosisce la crusca nell'impasto.. Ottima anche come l'hai farcita.. bella gustosa.. smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta molto bene la crusca nel impasto e questa è appena una delle pizze che ho fatto con la crusca, ne ho delle altre fatte con questo impasto. Sono piaciute tanto. Ho provato altre volte di aggiungere germe di grano nel impasto, ma non è piaciuto molto ai miei, ma con la crusca di più, manco si sente, ma viene buonissima. Grazie e prova anche tu per vedere com'è !

      Elimina
  6. Perfetta, con quella crosticina sui bordi e dal ripieno più che goloso che io uso spesso come Co dimenticato per la pasta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare Vale, quante volte non capita anche a me per la fretta che sbaglio, siamo umani. Grazie mille e buona giornata !

      Elimina
  7. ragazzi che super pizza, ingredienti super, ho saltato il pranzo....arranco di fronte a questo ben di dio!

    RispondiElimina
  8. Deliziosa con il salmone, una pizza molto invitante!!!!!

    RispondiElimina
  9. mai provato a fare l'impasto con la crusca ... e che condimenti...l'aspetto è delizioso!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Mi sto giusto preparando per una pizzata speciale domani qui a casa mia! Ti copierò questa ricetta che è semplicemente stupenda!!
    P.s. : per rispondere alla tua domanda, lavorerò al Grand Hotel di Rimini, se passi di li ci vedremo di sicuro! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, Grazie Valeria,..... Fammi sapere se ti è piaciuta la pizza dopo averla fatta e mangiata, a noi è piaciuta tantissimo !

      Elimina
  11. mai provato a fare l'impasto con la crusca ... e che condimenti...l'aspetto è delizioso!!
    baci

    RispondiElimina
  12. DAVVERO STUZZICANTE TI E' VENUTA DAVVERO BENE!!!!!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  13. quando vedo questi piatti non mi resta che sbavare!!!!
    Che bontà!!!!!!
    e che fameeee

    RispondiElimina
  14. Che pizza fantastica sono curiosa di assaggiarla con la crusca. Baci

    RispondiElimina
  15. l'aspetto è sfiziosissimo, sarei pronta a mangiarne una bella fetta anche adesso !

    RispondiElimina
  16. Ottima! Mai fatta con la crusca!
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!