Passa ai contenuti principali

Tortini alla nocciola con crema alla ricotta e fragole

Tortini alla nocciola con crema alla ricotta e fragole 

Era passato un pò di tempo che non postavo un dolce preparato con le deliziose merendine Freddi, anche se tutti i giorni in mente mi facevo dei progetti. Tra un impegno e l'altro, il tempo volava e non riuscivo proprio, però avevo dispiacere di non realizzare qualcosa. Finalmente quel giorno è arrivato e mi sento molto bene quando li faccio. Mi vengono le ispirazioni e mi danno anche soddisfazione. Che ne dite di finire il pasto, dopo aver mangiato una cena leggera con"Vellutata di broccoli", con un piatto così, come abbiamo fatto noi?... a noi è piaciuto tantissimo, ma anche per una merenda golosa è sempre benvenuto un dolce così !!!

Ingredienti per 7 tortini :
  • 7 merendine alla nocciola Ballerina Freddi
  • 100 g panna da montare zuccherata
  • 50 g ricotta
  • 15 g zucchero a velo vanigliato
  • 200 g circa fragole grandi
  • 1 cucchiaino succo di limone
  • 7 metà pesche sciroppate
  • 7 palline di gelato alla nocciola
Preparazione :

Montare la panna montata insieme alla ricotta e allo zucchero a velo fino a diventare bella densa e metterla in una sac à poche con bocchetta larga. Lavare le fragole, asciugarle e tagliare 4 di loro più belle a metà. Con il coltello incidere ogni metà per fare dei ventagli così da poter metterli come decoro finale. Le altre fragole tagliarle in 4 e poi a fettine, zuccherarli con un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato e un cucchiaino di succo di limone. Tagliare ogni merendina in due parti uguali. Sistemare 7 metà di merendina su un vassoio, farcire ognuna con un strato di crema alla panna, qualche pezzettino di fragola, coprire con un altro strato di crema alla panna e sistemare l'altra metà della merendina ed infine decorare con una metà di fragola tagliata a ventaglio. Proseguire così con tutte le merendine. Spolverizzare con un leggero strato di zucchero a velo vanigliato e servire. Per dare un tocco in più al dolce, che già così è molto goloso, accompagnare anche con una pallina di gelato alla nocciola e una metà pesca sciroppata con un ciuffetto di crema alla ricotta.
Spero di avervi fatto venir voglia di provare anche a voi !!!
Portato in tavola sul vassoio esposizione Poloplast.







Commenti

  1. le hai proprio trasformate queste merendine!!!
    Ne prendo uno giusto per gradire :-)

    RispondiElimina
  2. QUANT'E' GOLOSO QUESTO DESSERT, QUESTE MERENDINE ISPIRANO MOLTO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Simpatico questo dessert.
    Hai proprio trasformato in un dolcetto goloso queste merendine :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Le merendine Freddi già son buonissime da sole, ma tu le hai trasformate in un dessert ancora più goloso...complimenti!!

    RispondiElimina
  5. un peccato di gola piccolo e semplice da fare facile

    RispondiElimina
  6. Chiamarli 'tortini' mi sembra riduttivo Cla'... li definirei tranci dal cuore rosso e cremoso ....le fragole poi danno un tocco più godereccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)