Passa ai contenuti principali

Crostata con frolla al profumo di vaniglia e cannella con confettura di mele e liquirizia

Crostata con frolla al profumo di vaniglia e cannella con confettura di mele e liquirizia

Ingredienti :
  • 250 g farina
  • 25 g farina integrale il Molino Chiavazza
  • 125 g margarina
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g zucchero a velo
  • 1 uovo; un pizzico sale
  • 1/2 cucchiaino cannella in polvere
  • 300 g circa confettura di mele e liquirizia
  • 1 mela
  • 2 cucchiai zucchero di canna
  • 1 cucchiaio succo di limone
Preparazione :
Mescolare velocemente tutti gli ingredienti e formare una palla. Metterla nel frigo avvolta nella pellicola o tenere in uno contenitore coperto per circa 30 minuti. Nel frattempo lavare la mela, togliere il torsolo, sbucciarla, tagliarla a fettine e metterla in una terrina insieme al succo di limone. Riprendere la frolla e aiutandovi con un pò di farina, stenderla con un mattarello, nella dimensione e nella forma desiderata. Sistemare la frolla stesa nello stampo scelto, io uno lungo per crostate, imburrato ed infarinato leggermente. Bucherellare il fondo con una forchetta, rovesciare la confettura di mele e liquirizia, livellare, sistemare le fettine di mela sopra, spolverizzare con lo zucchero di canna ed infornare nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 30 minuti, dipende molto da forno a forno, vi regolate in base al vostro. Sfornare, lasciare raffreddare e servire. Beh, se ha mangiato la figlia più piccola che detesta la liquirizia e ha detto che non era male, vuol dire che veramente è venuta buona. Io per precauzione ho fatto due piccoline con un ripieno diverso, in modo da poter mangiare anche lei, ma alla fine sono stata contenta che li è piaciuta !




Per portare in tavola ho usato il Vassoio Trinato Bianco Coprente Poloplast di 30 x 13 cm, rettangolare, comodissimo per i miei dolci !!!



Commenti

  1. E' una crostata particolare con questa confettura di mela e liquirizia...deve essere buonissima!!!
    Baci<3

    RispondiElimina
  2. Un sapore molto promettente, complimenti! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  3. Un abbinamento originale, una presentazione raffinata!!
    Marilena

    RispondiElimina
  4. Deliziosa .... molto intrigante con questa punta di liquirizia, brava!!!!

    RispondiElimina
  5. che spettacolo di crostata!!!Sto letteralmente sbavando!

    RispondiElimina
  6. Non conosco questa marmellata, ma adoro la liquirizia e sono sicura che piace anche a me la tua crostata.
    Buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  7. una crostata originale con il sapore della liquirizia

    RispondiElimina
  8. Una vera bontà questa crostata al profumo di liquirizia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. sono in ritardo per merenda, l'hai gia' finita?????Ne gradirei volentieri una fettona!!!!Bravissima!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  10. E' bellissima, ma la liquirizia mi alza la pressione, in ogni caso posso sempre tenere presente la ricetta della crostata.
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosetta, questa marmellata di mele ha una piccola percentuale di liquirizia che non si sente nemmeno il gusto, in quanto mia figlia più piccola non piace, mi aveva avvertito che non la mangiava, invece l'ha trovata molto buona. E' una marmellata portata da una mia amica, dalla Calabria ed è stata una novità anche per me ! Grazie e buon pomeriggio anche a te !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!