Passa ai contenuti principali

Donuts ricoperti di cioccolato e codette colorate

Donuts ricoperti di cioccolato e codette colorate

Questi dolcetti li ho preparati con la Farina per Dolci Molini Pizzuti ottima per la preparazione di torte, biscotti, zeppole, pasticceria di casa in generale e dolci tradizionali. Ringrazio l'azienda che ci ha dato la possibilità di provare le sue farine. Essendo che sono stata sprovvista di forno in questo periodo, chiedo scuse all'azienda per il ritardo con il quale posto la ricetta e al dire anche questa è senza forno, ma con ottimi risultati !!!

Ingredienti :
  • 260 g Farina per Dolci Molini Pizzuti
  • 130 g zucchero
  • 1 bustina vanillina
  • 250 ml latte
  • 3 uova; 1 pizzico sale
  • 6 cucchiai olio di girasole
  • 1 bustina lievito per dolci vanigliato
  • 100 g cioccolato fondente
  • codette colorate
Preparazione :

In una terrina lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere il sale, la vanillina, il latte, 5 cucchiai di olio e la farina setacciata in precedenza con il lievito, fino ad ottenere un impasto liscio. Riscaldare la piastra per donuts e con un pennello in silicone passare sopra per oliare leggermente. Mettere l'impasto in un contenitore alto con beccuccio, come da foto o riempire ogni incavo per donuts con dell'impasto, usando un cucchiaio. Chiudere l'apparecchio e lasciare cuocere per circa 2 - 3 minuti. Una volta pronti, prelevare i donuts e lasciare raffreddare su una gratella. Si possono spolverizzare con zucchero a velo o come me, li ho passati nel cioccolato sciolto*** e decorati con delle codette di cioccolato.
*** Per il cioccolato sciolto : Mettere il cioccolato spezzettato in un contenitore per microonde insieme a un cucchiaio di olio e far sciogliere per qualche secondo o sciogliere a bagno maria o come nel mio caso, ho usato il fornelletto per bagna caoda, molto comodo, perché tiene il cioccolato sempre morbido, anche se in questo periodo di caldo, non ci sono di questi problemi, perché a momenti ci sciogliamo noi stessi. Passare metà donuts nel cioccolato e metterli su un foglio di carta da forno. Spolverizzare con delle codette colorate e tenere nel frigo fino a che si rassoda il cioccolato.








Commenti

  1. Sono bellissimi, perfetti e devono sciogliersi in bocca... peccato non poter assaggiare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che tentazione, sono golosissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Che brava Andreea! Sono bellissimi!
    Sai che non li ho mai fatti? Ho lo stampo per mini donuts ma devo ancora usarlo! Quindi tu hai preferito la ricetta istantanea che col lievito di birra. Questi sono sicuramente più veloci. Ti sono venuti benissimo, anche la decorazione. Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Anch'io non li ho ancora provati. Che golosità che sono...
    Brava!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che roba golosissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  6. Questi li adoro, quanto sono golosi, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  7. I donuts fanno parte dei dolcetti che mangi alla mattina in Austria sopra tutto nei campeggi. Normali classici, cioccolata. Io preferisco i classici senza copertura. Buoni e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Ciao!! Anch'io ho preparato i donuts quanche giorno fa, ma non mi ha soddisfatto la ricetta della macchina stessa! Però caspita anche se fa caldo, così ci fai venire un'acquolina!! Quasi quasi ci riprovo con la tua!! Un abbraccio
    Lisa

    RispondiElimina
  9. molto belli ed invitanti da mangiare per una bella prima colazione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Colombine di pane al latte