Passa ai contenuti principali

Focaccia integrale al profumo di timo e lievito madre

Focaccia integrale al profumo di timo e lievito madre

Ingredienti :
  • 500 g farina 00
  • 100 g farina integrale
  • 200 g lievito madre
  • 2 cucchiaini e mezzo sale
  • 2 cucchiaini miele
  • 325 acqua tiepida
  • 40 ml olio extravergine
  • 1 cucchiaio di timo fresco (io ho messo secco in quanto non avevo quello fresco in casa)
Preparazione :

  1. Setacciare le farine e metterle nella planetaria insieme al lievito madre, il sale, il miele, l'acqua, l'olio e lavorare per circa 5 minuti.
  2. Aggiungere anche il timo e lavorare ancora per qualche istante per amalgamare.
  3. Prendere l'impasto e aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e lasciare lievitare fino al raddoppio.
  4. Io l'avevo impastato nel frigo già pronto da un giorno, l'ho tirato alla sera tardi e l'ho messo direttamente nella teglia.
  5. Essendo che era ancora freddo, non si stendeva molto bene e l'ho lasciato ancora così per un paio di ore.
  6. Di notte, alzandomi, l'ho steso per bene e l'ho lasciato ancora a lievitare fino al mattino presto.
  7. A questo punto preriscaldare il forno a 220 ° , il mio forno purtroppo è ventilato, irrorare con un filo d'olio extravergine e spolverizzare con un pizzico di sale e cuocere per circa 20 minuti o fino alla doratura, da regolarsi in base al forno proprio.
  8. Sfornare, lasciare intiepidire e servire. Molto buona anche fredda !

Commenti

  1. Buonissima.. soffice.. profumata e ben lievitata!!! Porto un pò di salamino? :-***

    RispondiElimina
  2. ammiro chi usa il lm è un bell'impegno anche se so che dà tante soddisfazioni ma io uncelafaccioproprio...!!!
    sembra ottima!

    RispondiElimina
  3. Deliziosa integrale, quanto mi piace!!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro il timo, immagino il profumo e la bontà di questa focaccia.

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questa focaccia, deve essere davvero soffice profumata!

    RispondiElimina
  6. ma che buono!!!!!!Mi hai fatto venire una gran voglia di preparare un lievitato tipo pizza!!!!!

    RispondiElimina
  7. Che buona!!! Io ne vado matta e mi sa che provero' anche a fare il lievito madre :)
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  8. il timo dà un grande aroma a questa belle preparazione lievitsta

    RispondiElimina
  9. Questa volta passo la mano, è bella ma la focaccia mi piace con farina naturale.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  10. Adoro il timo e non oso immaginare il profumo sprigionato da questa deliziosa focaccia :-P

    RispondiElimina
  11. ciao a tutti la proverò è vi farò sapere come è venuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Laura, mi fa piacere che la vuoi provare. Aspetto allora anche la tua versione. A presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!