Passa ai contenuti principali

Focaccia bella soffice e alta, con pomodorini e lievito madre

Focaccia bella soffice e alta, con pomodorini e lievito madre

Ingredienti :


Preparazione :

Mettere nel contenitore della planetaria il lievito madre con 100 g di farina 00, 100 ml acqua tiepida, il cucchiaino di miele e mescolare per amalgamare. Coprire il contenitore con una pellicola alimentare o con un coperchio e lasciare lievitare per circa 1 ora e mezzo. Trascorso il tempo, aggiungere anche gli altri ingredienti , tranne i pomodorini, e lavorare il tutto con la planetaria per circa 5 minuti. L'impasto risulterà abbastanza molle, ma va bene così, perché il risultato finale è molto soddisfacente. Con l'aiuto di un pò di olio, prendere l'impasto e rovesciarlo direttamente in una teglia unta con qualche cucchiaio di olio extravergine, stenderlo con le mani  facendo dei buchini nell'impasto. Lavare i pomodorini, asciugarli, tagliarli in due e sistemarli nell'impasto, schiacciandoli bene dentro. Lasciare lievitare per circa 4 ore dopodiché fare un'emulsione di 75 ml acqua tiepida, 75 ml d'olio extravergine d'oliva e un cucchiaino e mezzo di sale e rovesciarlo sopra. Infornare a 200 ° per circa 20-25 minuti o fino alla leggera doratura. Sfornare, lasciare raffreddare o intiepidire e servire come più piace. Imbottita con salumi e formaggi, al posto del solito pane con le vostre pietanze, buona anche senza niente, una vera golosità. Buona per una merenda sana, per un pic nic, un buffet, un antipasto, da tagliare a quadratini piccoli e farciti con una crema, insomma , si presta a mille usi, tutti molto buoni !








Commenti

  1. E' molto bella e soffice....salvo la ricetta!

    RispondiElimina
  2. si fa un po' di fatica ad accendere il forno in estate con il caldo, ma poi il risultato ottimo ci da' un sacco di soddisfazioni, meravigliosa questa focaccia, adatta per un picnic ripiena con affettati e formaggi. Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. ma che bella è, altissima e super soffice!!!

    RispondiElimina
  4. Non potrei che definirla un capolavoro, la tua focaccia, Claudia. Soffice, dorata e con quei meravigliosi pomodorini.
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  5. Fantastica!!!!!!!Ti è venuta spettacolare!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Cara Claudia,questa focaccia con i pomodorini é uno spettacolo,che bontà... arrivo per cena...giuro che porto il dolce!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  7. meravigliosa! Appena disiberno il mio lm la faccio!

    RispondiElimina
  8. Bella alta come piace a me, una gustosissima focaccia, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao :)
    Che buona la tua focaccia, soprattutto poi mangiata calda!!! yummyyyyyyyyyyyyyy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale