Passa ai contenuti principali

Brodo granulare con porcini fatto in casa

Brodo granulare con porcini fatto in casa

Dopo aver fato il "brodo granulare vegetale", non mi sono accontentata, ma essendo che avevo dei porcini e qualcuno era un pò più maturo, ho detto, cosa faccio ora anche con questo?... niente panico, visto che due giorni indietro l'avevo fatto quello vegetale. OK, non avevo degli avanzi dalle carote, patate o altro, ma li avevo comunque belle fresche in casa. Bene, anche se ho impiegato molto meno tempo per farlo quello con gli avanzi, il risultato è stato comunque soddisfacente anche con questo e più giù lo spiegherò perché...
Ingredienti :
  • 180 g patate
  • 130 g porcini
  • 150 g pomodori
  • 140 g cipolla bianca
  • 100 g sedano
  • 100 g carote
  • 80 g peperone verde
  • 150 ml vino bianco
  • 250 g sale grosso
  • 30 g basilico
  • 10 g timo
Preparazione:
Dopo aver lavato accuratamente con acqua e bicarbonato carote, patate, gambi e foglie di sedano, il peperone, la cipolla con la stessa buccia, i pomodori, basilico, timo, il porcino, li ho tagliati in piccoli pezzi. Ho messo tutto insieme in una pentola capiente, insieme al sale e il vino e ho fatto cuocere il tutto fino a che il vino si è quasi completamente evaporato.
Ho messo il tutto su una placca da forno ricoperta di carta forno in modo che hanno formato un letto e lo ho tenuti nel forno ventilato preriscaldato a 100° con sportello leggermente aperto per circa 2 ore. Trascorso il tempo che tutto era ben asciutto, le ho passate nel tritatutto fino a che sono diventate polvere, chi più grande e chi più piccola. Questa volta ho trovato più difficoltà nel tritare, le patate si erano seccate troppo, forse li avevo tagliate troppo grandi e non avevano voglia di sminuzzarsi, pero ho insistito e anche se sono rimasti dei pezzettini più grandi, sicuramente nella cottura diventeranno molto buone.
Una volta ottenuta la polvere, l'ho rimessa nuovamente nel forno ventilato ad asciugare, sempre a 100 ° per circa 60 minuti.
Ora che il brodo è pronto, l'ho messo nei vasetti, ma niente scherzi e risate come la prima volta perché hanno capito che bontà si può fare anche con degli avanzi.


Commenti

  1. Ho preso nota di tutto, un bellissimo suggerimento! Un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  2. I porcini avranno conferito sapore e profumo intensi al tuo granulare... Ottima ricetta, utilissima per l'inverno che sta arrivando!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Io lo faccio spesso sia vegetale che con la carne ma non ho mai aggiunto i funghi perchè a Pietro non piacciono molto, potrei però farne una piccola parte per il resto della famiglia, deve essere molto profumato :-) Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ricetta fantastica, grazie
    Buona giornata 😊

    RispondiElimina
  5. wow un'idea interessante, complimenti!! :)
    That’s amore

    RispondiElimina
  6. Ma che grande idea Claudia!
    Mi ero persa l'altro post.
    Vado subito a vedere!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale