Passa ai contenuti principali

Mini pavlova veloci, a modo mio, con pesche nettarine

Mini pavlova veloce, a modo mio, con pesche nettarine

Per questa ricetta ho preso spunto da qui, apportando qualche piccola modifica, in base alla frutta che avevo in casa e non solo, ma anche di albume ne avevo soltanto uno ma non mi piaceva l'idea di buttarlo e così l'ho trasformato in questi dolcetti sfiziosi che si possono chiamare i dolcetti del riciclo. Nel montare solo un albume nella planetaria ha fatto fatica, era troppo poco, ma alla fine c'è la fatta e ho ottenuto 7 mini pavlove deliziose e i miei sono rimasti stupiti di cosa sono riuscita ad ottenere con solo un albume, tre pesche e un pò di panna !!!

Ingredienti:

  • 60 g zucchero semolato
  • 15 ml acqua
  • 1 albume
  • 1 bustina vanillina Paneangeli
  • 1/2 busta Dolceneve Paneangeli e 150 ml latte freddo o 150 g panna montata
  • 3 pesche nettarine
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • menta per decoro

Preparazione:
Preparare le meringhe: in un pentolino sciogliere 30 g di zucchero con l’acqua fino a raggiungere l’ebollizione.
Nella planetaria cominciare a montare l'albume con l'altro zucchero rimasto, versare a filo lo sciroppo di zucchero e aggiungere la vanillina.
Continuate a montare alla massima velocità, visto che è solo un albume e fa fatica a montare, fino ad ottenere un composto molto fermo e spumoso.
Trasferire la meringa nella tasca da pasticcere e formate dei ciuffetti su di una leccarda rivestita con carta forno.
Questa foto di riferimento è presa da qui !

Cuocete la meringa in forno caldo preriscaldato a 130°C per circa un’ora, secondo la ricetta nominata ( io le ho fatto cuocere per circa 30 minuti a 130° forno ventilato e poi ho abbassato a 100 ° per altri 50 minuti circa ). Sfornare, lasciare raffreddare. Forse è meglio cuocerle a 100° per circa 1 ora e mezza.
Nel frattempo montare il contenuto di 1/2 busta di Dolceneve con 150 ml di latte freddo o 150 g circa di panna montata e trasferire la Dolceneve o la panna, nella tasca da pasticcere.
Comporre la pavlova con uno strato di meringhe, dei ciuffetti di Dolceneve Paneangeli o panna montata, delle pesche saltate in padella e foglioline di menta.
Per le pesche : Lavare le pesche, tagliarle a cubetti e saltarle in padella con una noce di burro e un cucchiaio di zucchero di canna, per circa 5 minuti. Lasciare raffreddare e comporre le pavlove !

Ed ecco come si presentano bene su Vassoio per Polenta Marrone Coprente Poloplast !




Commenti

  1. L'aspetto è fantastico e con le pesche poi devono essere di sicuro buonissime. Complimenti cara

    RispondiElimina
  2. Non amo i dolci tipo meringa, ma devo ammettere che le tue pavlove hanno un aspetto incantevole e raffinato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti poso dire che anche a me non piacevano perché solitamente sono molto dolci, ma se si sa dosare bene lo zucchero, vengono molto buone ed io da quando ho iniziato a mettere lo zucchero a modo mio, mi piacciono molto di più e questi, insieme alle pesche che no sono molto dolci, sono venute proprio deliziose ! Grazie mille e a presto !

      Elimina
  3. Buone! Anch'io tempo fa avevo provato a farle. Vanno a ruba!
    Bravissima come sempre.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  4. Fantastiche! Carinissime.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia,sono stupende e sicuramente molto golose! Bravissima!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  6. devo dire che con un albume solo sei riuscita quasi a compiere un miracolo!!!!!!!!E complimenti!!!!

    RispondiElimina
  7. Una golosissima visione cara... quanto mi piacciono questi dolcetti, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  8. sono venute perfette, molto molto golose!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. Ma che belle!!!!! :*
    Ciao,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  10. sono decisamente molto belle e golose, si montare un solo albume non è facile

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)