Passa ai contenuti principali

Torta meringata con cioccolato plastico con crema al lemon curd

Torta meringata con cioccolato plastico con crema al lemon curd...
...per compleanno di Andreea, e firmata Andreea, perché l'ha preparata lei  !!!
Ingredienti:
  • 250 g di margarina morbida
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 200 g di farina 
  • 50 g di fecola di patate 
  • 1 fialetta vaniglia
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci 
Preparazione:
Lavorare nella planetaria la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere le uova una per volta, lavorando bene dopo ognuna di loro.
Incorporare a velocità minima e lentamente la farina setacciata con il lievito, la fecola e la fialetta di vaniglia.
Versare in uno stampo tondo da 24 cm, unto e infarinato e cuocere in forno a 180° circa per 40-45 minuti circa.
x la crema:
  • 500 gr mascarpone
  • 50 ml panna montata
  • 3 cucchiai abbondanti lemon curd
  • 1/2 fialetta al limone
  • 100 gr zucchero a velo vanigliato
  • 50 gr cioccolato tritato 
Ammorbidire con lo sbattitore elettrico il mascarpone, aggiungere la panna montata e lo zucchero a velo e mescolare bene. Unire infine il lemon curd e la fialetta al limone.
Dividere la torta a metà (essendo soffice non ha bisogno della bagna) e cospargerla di questa crema, lasciandone 2 cucchiaiate da spalmare solo sulla  superficie.
Arricchire la crema con il cioccolato a pezzi

x la meringa e il decoro:
Far bollire l’acqua con 90 gr di zucchero; intanto montare gli albumi con il restante zucchero prima a velocità moderata, quando assumeranno un aspetto schiumoso aumentare la velocità e versare lo sciroppo di zucchero a filo lasciando sempre la planetaria a massima velocità. Dovranno risultare sodi e brillanti e, sollevando la frusta, dovranno formare  una punta a forma di becco.
Decorare i bordi con la meringa utilizzando una sac à poche. Con un caramellizzatore fiammeggiare leggermente tutta la meringa che avrete messo.
Preparare anche il cioccolato plastico seguendo le indicazioni di qui, tirarlo con la macchina per la pasta in sfoglie sottili. Ricavarne strisce di altezza varia, e arrotolarle sui cannoli in alluminio. Lasciare riposare sopra una mezz'oretta, dopodiché sfilarle dai cannoli, dividerle in pezzi e otterrete dei riccioloni di cioccolato plastico bellissimi. Adagiare in maniera casuale questi riccioli di cioccolato in mezzo alla torta e cospargere di zucchero a velo.
Decorare il bordo in basso della torta con cuoricini di cioccolato.




Commenti

  1. è bellissima!!!!!!!!!Complimenti Claudia la tua torta mi piace un sacco!!

    RispondiElimina
  2. E' splendida!!!!!!!!! Auguri a Andreea!

    RispondiElimina
  3. Merhabalar, muhteşem olmuş. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  4. Questa é spettacolare Claudia, hai creatività e manualità nella decorazione ,bravissima!!!
    Non oso immaginare la bontà di questa meravigliosa torta, buon compleanno ad Andreea!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia, grazie della tua visita e per esserti aggiunta ai miei lettori fissi! Bellissima la torta che hai preparato per il tuo Andrea, è anche molto golosa, complimenti! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Molly, ben venuta. Grazie per i complimenti, ma la torta è della figlia Andreea, con quale collaboro in questo blog. La torta l'ha fatta proprio lei è molto brava e si, era molto golosa !

      Elimina
  6. Che capolavoro dell'arte pasticcera! Auguri Andreea e complimenti Claudia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia ma i complimenti devono andare ad Andreea che lei essendo che è molto brava,si l'ha preparata, magari anche io dandoli qualche suggerimento.

      Elimina
  7. mamma mia che meraviglia, bellissimissima e super golosa!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Bravissima Andrea!!!! Una pasticcera provetta! !!!

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri! Con una torta così bella e buona deve essere stata una bellissima festa :) Bacioni a presto

    RispondiElimina
  10. Meglio tardi che mai "AUGURI DI BUON COMPLEANNO" con questa meravigliosa torta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ogni caso, ti ringrazio tanto sia per i complimenti che per gli auguri ! Ciao, ciao !

      Elimina
  11. bellissima!! E non immagino quanto sia buona! Complimenti e tanti auguri :)

    RispondiElimina
  12. E' DAVVERO INCANTEVOLE, QUANTO SEI BRAVA ANDREA!!!!TANTI COMPLIMENTI E AUGURI!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  13. Che capolavoro ragazza mia!!
    Ho il problema del forno che non funziona bene...altrimenti proverei a preparare questa sontuosa torta per il mio compleanno!!
    Baciotti

    RispondiElimina
  14. mi piace molto quest'idea d'unire cioccolato e lemon curd

    RispondiElimina
  15. wow è spettacolare, complimenti!!!!!Auguri!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito) Questa torta l'ho fatto perché avevo ancora un po di farina di mandorle e ho voluto fare qualcosa che non sia solita torta. Non ho aggiunto della farina, perciò e senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito Allora il gusto.... stra buonissima !!! :) Per chi ha problemi di intolleranze è un ottimo dolce ! Con pochi ingredienti, questo dolce risolve il problema di tante persone che vogliono mangiare qualcosa di buono, che si fa veloce ed è in tutta la salute ! Ingredienti: 150 gr farina di mandorle 100 gr zucchero 3 uova fecola di patate per lo stampo un pizzico di sale Preparazione : Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto risulterà spumoso e chiaro. Unire la farina di mandorle ai tuorli montati. Incorporare anche gli albumi mon