Passa ai contenuti principali

Baccalà impanato con insalata di finocchi e rucola

Baccalà impanato con insalata di finocchi e rucola...
... e ogni tanto un pò di fritto ci vuole, fa piacere al palato, ma non tanto alla salute !!!

Ingredienti :

  • 650 g baccalà salato
  • 1 uovo
  • 200 ml acqua frizzante
  • sale, pepe qb
  • farina qb
  • olio di semi per friggere

Preparazione :

Dissalare per tre giorni il baccalà, cambiando ogni giorno l'acqua e sciacquando bene prima di mettere l'acqua fresca. Il 4° giorno scolare bene, asciugare il baccalà, tagliare in pezzi a piacere e infarinare leggermente, togliendo la farina in eccesso. Per chi è intollerante al glutine deve usare la farina di riso, amido di riso o fecola di patate.
In una terrina sbattere leggermente l'uovo, salare, pepare, aggiungere l'acqua e man mano della farina fino ad ottenere una pastella che potrà avvolgere bene il baccalà.
In una pentola dai bordi alti mettere a riscaldare abbondante olio di semi,quello che si ha in casa, e non appena sarà ben caldo, buttare nella pastella un pazzo di baccalà infarinato in precedenza. Avvolgere il baccalà nella pastella, sgocciolarlo leggermente e metterlo nel olio bollente. Cuocere da tutti i lati fino a doratura, proseguendo con tutto il baccalà. Mettere man mano su un piatto coperto con carta assorbente da cucina per togliere l'olio in eccesso. Servire accompagnato con delle fettine di limone, un insalata di finocchi e rucola condita con un pò di olio extravergine, aceto di mele e un pizzico di sale, ci sta molto bene, o una verdura o insalata a piacere.





Commenti

  1. Da noi è un must alla vigilia questo piatto ...bontà unica :-)...buona giornata!
    http://ricette-stregate.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. peccato che non posso mangiarlo, e' cosi' buono!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Sempre no... ma ogni tanto ci sta benissimo..sopratutto il baccalà che fritto è una delle cose più buone mai mangiate fritte.. smackkk

    RispondiElimina
  4. Lo adoro preparato così!!!! bacioni

    RispondiElimina
  5. Ma certo un sano fritto casalingo ogni tanto non fa male!!
    E poi il baccalà fritto è un secondo piatto magnifico!!

    RispondiElimina
  6. Di fronte a questo piatto,io sbavo :-P

    RispondiElimina
  7. L'aggettivo succulento non rende l'idea. Assolutamente sublime, cara Claudia!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  8. dai un eccezione ogni tanto si può fare :)) ottimo preparato così!!!!

    RispondiElimina
  9. MOlto sfizioso così cucinato il baccalà.... annoto, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  10. Davvero un piatto molto invitante e anche sano. Amo mangiare il pesce, lo preparo spesso

    RispondiElimina
  11. Buonissimo il baccalà, ieri l'ho preparato anch'io fritto, beh mangiare la frittura ogni tanto uno strappo alla regola si può fare! Ciao

    RispondiElimina
  12. Da tempo non preparo il baccalà. Che voglia mi hai messo con questi bei tranci panati.
    Baci

    RispondiElimina
  13. mi piace molto abbinamento baccalà fritto con i finocchi che danno freschezza, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine, ci stanno molto bene insieme e poi, con quella manciata di rucola rinfresca di più !

      Elimina
  14. Buongiorno! Sai ho scoperto il baccalà da pochi mesi...prima non lo mangiavo mai...invece è veramente buono! Mi salvo la tua ricetta! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora a breve ci presenti anche la tua ricetta e non vedo l'ora di dare il giudizio dopo averlo mangiato. Anche a noi piace tanto e ogni tanto lo preparo. Grazie e buona giornata anche a te !

      Elimina
  15. E ci vuole si ogni tanto, fa piacere al palato e rallegra l'umore. Buonissimo Andre, sono già più felice :)
    Un bacio e felice giornata.
    Marina

    RispondiElimina
  16. Dopo tanti dolci un piatto salato ci sta tutto. E questo baccalà merita davvero

    RispondiElimina
  17. Risposte
    1. Visto che questo è finito, ti dovresti accontentare di una torta salata con melanzane, ricotta e wurstel, pero se hai pazienza ti preparerò anche del merluzzo impanato, perché il baccalà l'ho finito. Grazie e buona serata !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!