Passa ai contenuti principali

Risotto cremoso con zucca, castagne e profumo di rosmarino

Risotto cremoso con zucca, castagne e profumo di rosmarino
Ingredienti :
  • 400 g riso
  • 200 g castagne cotte nel forno (peso pulito)
  • 370 g circa zucca
  • 1 cipolla; olio
  • brodo granulare vegetale, mio
  • pepe; acqua 
  • 3 rametti di rosmarino
Preparazione :

Cuocere per tempo le castagne, pulirle, pesare 200 g o più, non c'è una regola e tenere da parte fino al momento del utilizzo. Io li avevo nel freezer già cotte, pulite e tenute per un momento giusto.Tagliare la zucca a cubetti, io ho usato la zucca butternut.
Sbucciare la cipolla, tagliare a cubetti e appassire in qualche cucchiaio di olio per 1 minuto,aggiungere il riso, tostare, unire anche la zucca e le castagne, cuocere per circa 2 minuti mescolando per non attaccare sul fondo, profumare con il rosmarino lavato e tritato, insaporire con del brodo granulare vegetale, (io il mio ormai immancabile brodo) e man mano con dell'acqua bollente. Se non avete brodo granulare fatto in casa, mettete quello che avete, magari preparando voi un brodo in casa con delle verdure , o se anche quello non si può fare, va bene anche insaporire con del sale, pepe e semplicemente acqua bollente. Cuocere e aggiungere acqua bollente fino ad ottenere la cottura desiderata. Servire in tavola ben caldo, è venuto molto cremoso per via delle castagne che si sono spappolate e anche molto gustoso.



Commenti

  1. oggi si va di risotto anche da te, complimenti e' straordianrio!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Gnam gnam, adoro i risotti, questo mi ispira proprio!!!!

    RispondiElimina
  3. Sono rimasta incantata davanti a questo risotto...Quest'anno ancora non l'ho fatto con la zucca, ma lo rifarò presto e l'aggiunta delle castagne mi sembra un buon suggerimento!!!

    RispondiElimina
  4. Zucca e castagne sono un ottimo abbinamento per un risotto.. baci e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  5. Quest'anno non ho ancora mangiato una castagna.....mi piace l'abbinamento con la zucca per questo cremoso risotto, deve essere buonissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Un inno all' autunno. Delizioso cara, buona serata.

    RispondiElimina
  7. Un risotto che profuma di buono e di autunno!

    RispondiElimina
  8. Questo risotto deve davvero risaltare i meravigliosi profumi dell'autunno

    RispondiElimina
  9. Un risotto super delizioso Claudia, l'abbinamento é fantastico, Castagne e zucca una vera bontà di profumi e sapori!
    Bravissima!!!
    Dolcissima serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  10. Ho preparato proprio ieri un risotto con la zucca, buonissimo, proverò questa tua versione con le castagne, mi ispira molto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Che delizioso abbinamento..questo piatto è una coccola all'ennesima potenza :-P

    RispondiElimina
  12. Quanto mi piacciono questi piatti ricchi e saporiti, inoltre ha un colore meraviglioso.
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  13. Ottimo questo risotto cara... ho fatto pure io questo abbinamento ed è fantastico!!!!

    RispondiElimina
  14. Azzeccatissimo l'abbinamento per questo risotto meraviglioso! Bravissima!
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  15. che delizia questo risotto, sono zucca dipendente in questa stagione e l'adoro abbinata al profumo di rosmarino. un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  16. Gustoso...molto gustoso questo risotto :)
    Bravissima!!!!
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  17. non amo la zucca ma volevo passare a farti un saluto ugualmente, buona settimana !

    RispondiElimina
  18. Con la zucca lo faccio spessissimo, ma con l'aggiunta delle castagne dev'essere super . Bravissima cara e baci

    RispondiElimina
  19. Tre dei miei ingredienti preferiti...golosità infinita
    grazie
    Anna

    RispondiElimina
  20. Il condimento di questo risotto mi piace molto.

    RispondiElimina
  21. Zucca, castagne e rosmarino? Mi intriga molto. Lo proverò per cambiare il solito zucca e salsiccia. Ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!