Passa ai contenuti principali

Corona di pane intrecciato alla zucca cruda, latte e...

 ... le proprietà e i benefici della zucca !!!
Ingredienti : 
Preparazione :
  1. Grattugiare la zucca con la grattugia con i fori piccoli o tritare con il tritatutto. 
  2. Mettere nel contenitore della planetaria la farina setacciata e mescolare insieme il lievito. 
  3. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, mettere la planetaria in funzione e lasciare lavorare per circa 5 minuti. 
  4. Ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina, lavorare leggermente per poter formare una palla. Mettere in un contenitore con coperchio e lasciare lievitare nel forno spento per circa 2 ore e mezza. Riprendere l'impasto dividere in 3 pezzi uguali e fare dei rotolini lunghi circa 75 cm e intrecciarli tra di loro. 
  5. Girare le punte in modo da unirli e sigillarli bene tra di loro, così da ottenere una corona intrecciata. Mettere su una teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare ancora per circa un ora. 
  6. Infornare nel forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, coprire con un foglio di alluminio o due, in base a quanto è larga e proseguire con la cottura per altri 20 minuti, o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire.


Proprietà e i Benefici della Zucca

La zucca, oltre ad essere povera di calorie, è molto ricca di acqua, fibre, minerali e vitamine; questa caratteristica la rende un pasto ideale per chi ha problemi di peso o di costipazione.

Le fibre, presenti in quantità abbondanti in questo ortaggio, sono un valido aiuto per proteggere il cuore; uno studio di Harvard ha dimostrato che coloro che hanno una dieta ricca di fibre hanno il 40% in meno di probabilità di avere problemi cardiaci.

La buona presenza di vitamina A dona alla zucca proprietà salutari per la salute dei nostri occhi; contiene anche anche diversi antiossidanti che aiutano a contrastare l’insorgere della degenerazione maculare. La vitamina A apporta benefici anche ai denti ed alle ossa. Una sola tazza al giorno di purè di zucca contiene il 200% della dose giornaliera consigliata di vitamina A.

Il beta carotene presente nella zucca ha proprietà preventive nei confronti dell’insorgere di diverse patologie. Da non sottovalutare i benefici che derivano dalle proprietà antiossidanti del beta carotene: contrasta i radicali liberi, sostanze altamente pericolose per il nostro organismo, e rappresenta quindi un ottimo alleato nel rallentare l’invecchiamento delle cellule del corpo umano.

Ma il beta carotene ha anche altre proprietà: protegge il sistema circolatorio ed è un buon antinfiammatorio. Secondo il National Cancer Institute, il beta carotene svolgerebbe un ruolo molto importante.

Zucca: proprietà e benefici importante nella prevenzione del cancro.

In base ad uno studio risalente al 2007, in Massachusetts è stato dimostrato che la zucca possiede proprietà che contrastano il diabete. Secondo una ricerca condotta sui topi, l’olio di semi di zucca contiene fitoestrogeni in grado di prevenire l’ipertensione e di ridurre la pressione alta, sia sistolica che diastolica, in appena 12 settimane.

Oltre a queste proprietà, aggiungiamo i benefici che essa apporta all'organismo per quanto riguarda i suoi effetti diuretici e quelli sedativi.

Fin dai tempi più antichi alla zucca sono state attribuite proprietà calmanti, indicata per chi soffre di ansia, nervosismo ed insonnia. Il triptofano contenuto nella zucca aiuta il corpo a produrre serotonina quindi, oltre a migliorare il rilassamento ed il sonno, mangiare zucca apporta anche benefici all'umore.

La polpa di zucca, per le sue proprietà lenitive, apporta benefici in caso di scottature ed infiammazioni della pelle; grazie ad i suoi antiossidanti, mangiare regolarmente zucca aiuta anche prevenire le rughe.

La zucca inoltre contiene molto potassio, più delle banane, per questo è un alimento ideale per chi pratica molto sport; il potassio infatti aiuta a ripristinare l’equilibrio degli elettroliti nel corpo dopo un intenso allenamento ed aiuta la muscolatura a funzionare al meglio.

Fonte : http://www.mr-loto.it/zucca.html

Commenti

  1. Bello e buono questo pane! Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  2. E' un pane soffice e ben riuscito, la forma a corona intrecciata è bellissima, ci provo anch'io!
    Un caro saluto e buona domenica
    Gabry

    RispondiElimina
  3. Un pane meraviglioso e dalla consistenza interna perfetta e lievitata benissimo come piace a me, bravissima, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:))
    grazie mille inoltre per tutte le informazioni relative alle proprietà della zucca:)
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia sono Anna (coccianna) mi piace questo pane e appena ho un po' di tempo vorrei provare ma scusami 150 ml di latte basta x un kg di farina???? ti mando un bacio e complimenti sempre x le tue belle ricette!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna :)
      Si sono giusti 150 ml di latte perché la zucca era cruda e grattugiandola a crudo rilascia i suoi liquidi e quindi sostituisce l'eventuale acqua o latte che in genere si aggiungono.
      Se proprio non dovesse bastare perché hai una zucca asciutta potresti aggiungerne un po.
      Per quella che avevo io mi è bastato così per ottenerla soffice.
      Fammi sapere :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cuore di vitello nel umido

Cipolle ripiene alla piemontese

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de