Passa ai contenuti principali

Minestra con riso e funghi champignon

Minestra con riso e funghi champignon

Ingredienti: 
  • 800 g funghi champignon
  • 200 g di riso
  • 1 cipolla; pepe, olio extravergine di oliva
  • brodo granulare con porcini, mio
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 spicchio d'aglio
  • 150 g polpa di pomodori
  • prezzemolo
  • 1,500 litri acqua
Preparazione:

Pulire bene i funghi e tagliare a fettine. Sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti. Sbucciare anche l'aglio e tagliarlo molto fine.
In una pentola capiente cuocere la cipolla insieme all'aglio e il peperoncino tagliato a rondelle in qualche cucchiaio di olio per circa 2 minuti, aggiungere i funghi, 2 rametti di prezzemolo lavato e tagliato fine, insaporire con brodo granulare con porcini, o con quello che avete. In mancanza, insaporire con del sale e pepe. Cuocere per una decina di minuti e togliere i funghi dalla pentola. dalla pentola. Aggiungere il riso, tostare, unire anche la polpa di pomodori, l'acqua e proseguire con la cottura per circa 10 minuti. A questo punto aggiungere anche i funghi saltati, altro brodo se necessario e insaporire per altri 5 minuti. Servire accompagnata con un pizzico di prezzemolo tritato e con un filo d'olio extravergine !




Commenti

  1. mamma mia!!!!Non avevo mai visto una minestra così invitante!!!
    ho l'acquolina!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Un aspetto delizioso e poi dove ci sono i funghi, io mi ci butto !!!
    tanti baci cara

    RispondiElimina
  3. Cara Andreea, ho notato che sei venuta nel mio blog per un commento, subito mi sono interessate ed eccomi qui da te, vedo che ai un blog di cucina e sicuramente cucini molto bene.
    Per prima cosa mi sono messo tra i tuoi lettori e se la salute mi assiste passerò ancora, spero che anche tu ritorni da me e che vorrai conoscere meglio questo vecchietto che nonostante tutto vuol continuare, se ti fa piacere ce sulla destra sopra il mio libro della mia vita, è facile scaricarlo è un forma PDF, li potrai conoscere tutta la mia vita.
    Scusa se la ho allungato un po questo commento ma volevo chiarire tutto.
    Ciao e buona giornata cara nuova amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ma che bella minestra, bella e sana brava!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che buona, adoro i funghi e questa minestra mi fa venire l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  6. adoro le minestre con i funghi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Una minestra buonissima e troppo invitante:))grazie mille per la ricetta, sicuramente la proverò:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Sarà per il freddo ancora latitante, sarà per l'avvicinarsi del Natale ma io in questo periodo ho sempre più voglia di minestre e questa tua proposta mi fa molta molta gola, anche a quest'ora (08,30😊) e con questo ti ho già detto tutto. Non mi sarebbe mai venuto in mente questo abbinamento e lo trovo veramente appetitoso. Grazie per l'idea 😊
    Un abbraccio e buon weekend ❤️

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Pandoro soffice con la margarina

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese