Passa ai contenuti principali

Pan brioche con lievito madre, confettura di prugne e cocco

Ingredienti :
  • 550 g farina 0
  • 200 g lievito madre
  • 2 uova
  • 60 g zucchero
  • 2 cucchiaini miele
  • 50 g panna da montare zuccherata
  • 150 ml latte
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 500 g confettura di prugne
  • 45 g cocco in scaglie 
Preparazione :
  1. Setacciare la  farina e metterla nel contenitore della planetaria, fare al centro un buco e aggiungere il lievito madre, il miele, lo zucchero, la panna, il latte tiepido, le uova, il sale e mettere in funzione e far lavorare per circa 5 minuti.
  2. Raccogliere l'impasto e lavorarlo leggermente per formare una palla.
  3. Metterla in una terrina, coprire con una pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e metterla nel forno spento, con solo la lucina accesa. Lasciare lievitare per circa 3 ore.
  4. Riprendere l'impasto, dividerlo in 3 parti uguali, stendere ogni pezzo in un rettangolo, spalmare con 1/3 della confettura, 1/3 del cocco e arrotolare su se stesso dal lato più largo e dare la forma a dei rotoli. Proseguire con gli altri due nello stesso modo. Ora intrecciarli tra di loro e dare la forma alla treccia. Una volta pronta metterla su una teglia foderata con la carta forno e lasciare lievitare per circa 2 ore.
  5. Cuocere per circa 35- 40 minuti o fino alla doratura nel forno preriscaldato a 180° .
  6. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire. E' venuta morbida e golosa, ottima per iniziare la giornata ! A piacere spolverizzare con dello zucchero a velo !


Commenti

  1. Che buono... credo che potrei sostituire la confettura perche' non mi piacciono le prugne :( hahahhaha
    Come ti senti oggi? Mi spiace per il raffreddore... guarisci presto!! :)
    Un abbraccio.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi si Grace, era molto buono e sicuramente abbinata al cocco la confettura di prugne ti piaceva sicuramente, ma se vuoi, puoi cambiare con quello che voi. In ciò che riguarda il raffreddore, sono cose di stagione e vengono e vanno, ma nulla di grave. Grazie ancora e un abbraccio !

      Elimina
  2. Cara Andreea, tu ne inventi ogni giorno qualcosa di nuovo, credo che questo
    pan brioche deve essere squisito, sento già l'acquolina in bocca.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, era molto buona ! Buona serata anche a te e a presto !

      Elimina
  3. Sembra sofficissimo!! Davvero una bella ricettina:)

    RispondiElimina
  4. Ma che goloso Claudia!
    Tanti cari auguri ed un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia ha un aspetto splendido e una consistenza interna lievitata benissimo e soffice come piace a me:))bravissima come sempre,complimenti:)).
    Un bacione e rinnovo i miei migliori e più sinceri auguri di buone feste a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. ahhh questo mi tirerebbe proprio su, oggi in questa giornata di Santo Stefano che managgia ha portato di tutto e dipiù. Smartphone impazziti, pc che saltavano e centralina della telecom in corto.. Più bombola per riscaldarmi un po' di più in tavernetta senza gas e domani è domenica..E vai..che dirti di più Si, mi porti la ciambellona qui, ne ho assoluto bisogno!
    Un bacio enorme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per tutto quello che ti è accaduto e spero che si può risolvere al più presto. Invece mi fa piacere che una fetta della mia pan brioche ti tirerebbe su. Con tanto piacere ti l'avrei offerta. Fai attenzione con la bombola perché fa brutti scherzi senza accorgerti, io sono passata circa 18 anni fa attraverso una brutta esperienza ! Un abbraccio e a presto !

      Elimina
  7. wow ma che bontà!! perfetto ad ogni ora della giornata :))) grazie per la ricetta , ancora buone feste, ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andreea,... hai ragione, è perfetto ad ogni ora della giornata. Buone feste anche a te e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!