Passa ai contenuti principali

Pandoro - Pandorlato...

...una ricetta vista nel blog " La cucina di Federica" che non ho resistito a provarla, alla quale ho modificato ben poco, ma il risultato è stato soddisfacente. Vi consiglio di andare a vedere il suo capolavoro, molto goloso, che parecchie di voi sicuramente l'avete già visto !!!
Ingredienti:
  • 310 g farina W 350 (70 g per il lievitino + 240 g per l'impasto)
  • 80 g latte intero
  • 110 g zucchero (90 g Federica)
  • 110 g burro (40 g fuso e freddo, 70 morbido)
  • 3 uova (circa 180 g uova intere) 
  • 15 g pasta madre disidratata Paneangeli (8 g lievito di birra fresco)
  • 5 g sale; 1 bustina vanillina Paneangeli
  • scorza grattugiata di un arancia grande o due piccole
  • 1 cucchiaino miele di tiglio
  • 1 manciata di mandorle con la pelle
Preparazione :
  1. Mescolare a mano i 70 g di farina con il lievito nel contenitore della planetaria, aggiungere il latte tiepido, il miele e coprire. Lasciare lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.
  2. Trascorso il tempo unire gli albumi, il resto della farina e mescolare, con la foglia, a vel. 1, portare lentamente a vel. 2, incordare (ci vorranno 10 minuti).
  3. Ridurre a vel. 1,5 ed unire un tuorlo, alla ripresa dell’incordatura aggiungere un altro tuorlo e metà dello zucchero. Riprendere l’incordatura ed unire l’ultimo tuorlo con lo zucchero rimasto e incordare.
  4. Unire un cucchiaino alla volta i 40 g di burro fuso freddo, portare a vel. 1,5, incordare ed aggiungere il burro rimasto morbido a pezzetti poco alla volta, insieme alla buccia di arancia, la vanillina, il sale  ed incordare, dovrà presentarsi lucido e ben legato.
  5. Mettere l'impasto in una terrina oliata e lasciare lievitare per circa 2 ore, Federica l'aveva tenuto nel frigo per circa 6 ore, dopo un'ora di lievitazione, invece io l'ho lasciato nel forno per 2 ore, con la lucina accesa.
  6. Trascorso il tempo, rovesciare l'impasto su un piano infarinato e dare delle pieghe, si dovrà ottenere una massa compatta.
  7. Arrotondare con la chiusura sotto e trasferire in uno stampo da panettone da 750 g. 16 x 11 cm, il mio sembrava di 15 cm, anziché 16 ed è sbordato un po', forse anche per l'aggiunta di farina in più che ho messo.
  8. Coprire con pellicola e tenere nel forno spento con lampadina accesa fino a che non arriva ad un dito e mezzo sotto il bordo dello stampo, per me sono volute 2 ore e mezza.
  9. Pennellare delicatamente con albume leggermente battuto e spolverizzare prima con zucchero a granella se avete e piace, come ha fatto Federica, io non avevo e ho spolverizzato con dello zucchero di canna, poi decorare delicatamente con le mandorle a piacere, infine spolveriamo con zucchero a velo.
  10. Quando quest'ultimo sarà assorbito spolveriamo ancora con zucchero a velo, io non ho fatto questi operazione per la premura, li ho omessi ma penso che ci stavano molto bene.
  11. Infornare a 180° per circa 45 minuti, su placca del forno, posizionata su grata bassa, perché cresce molto, ma dipende molto da forno a forno.
  12. Controllare di frequente che lo zucchero non bruci, come ho fatto io, casomai coprire con carta stagnola. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.



Commenti

  1. Cara Andreea, credo che tu lo abbia fatto molto bene, e un po modificato deve essere ancora più squisito, il pone pandorlato non lo ho mai provato!
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, anche per me è stata la prima volta ma ha avuto successo ! Grazie e buona giornata anche a te !

      Elimina
  2. eccomiiii, che bello O_O complimentissimi, mi fa piacere sia piaciuto :P grazie per la citazione, ti ho condivisa nella mia pagina fb, e inserisco il tuo link nel mio, grazie e buone feste <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Federica, mi ha fatto piacere trovare una ricetta che sia secondo i miei gusti e ben spiegata. La rifarò ancora ! Un abbraccio !

      Elimina
  3. L'ho visto da Fede.. era meraviglioso.. anche tu sei stata proprio brava!.. è perfetto e immagino buonissimo! smackkkkk

    RispondiElimina
  4. Questo pandorlato mi sa di buono! Mi segno la ricetta ;) Tanti Auguri di Feste Serene :)

    RispondiElimina
  5. Che tenera dolcezza, sei stata bravissima a realizzare il panettone natalizio!
    Un abbraccio pieno di auguri, serene festività da Beatris

    RispondiElimina
  6. E' splendido!!!!! Ti è riuscito perfetto!

    RispondiElimina
  7. SI' L'AVEVO VISTO!!!CHE CORAGGIO CHE HAI AVUTO A REALIZZARLO, E' UN CAPOLAVORO!!!IO NON LO FARO' MAI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. L'aspetto è davvero invitante e tu sei stata bravissima. Un abbraccio e auguri di Buone feste.

    RispondiElimina
  9. questa ricetta me la segno e la realizzo
    il tuo ha un aspetto soffice ed invitante
    grazie
    auguri di buone feste
    anna

    RispondiElimina
  10. Ti è venuto una meraviglia! Colgo l'occasione per augurare a te e alla tua famiglia Buone Feste! Un bacione

    RispondiElimina
  11. wow!!!Non ti smentisci mai,sempre bravissima!!
    Un lievitato stupendo!

    RispondiElimina
  12. wow, è davvero strepitoso O_O complimenti!

    RispondiElimina
  13. Strepitoso cara, alto e sofficissimo, che meraviglia, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  14. sono rimasta incantata da questo capolavoro, sei bravissima e ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti: perfetto a dir poco e meraviglioso, sono rimasta incantata, a bocca aperta:)))
    un bacione e colgo l'occasione per fare i miei migliori AUGURI per un felice e sereno Natale a te e famiglia:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. poterlo assaggiare!!! non ne è avanzato un pochino? Buone feste cara, baci

    RispondiElimina
  16. Complimenti, è perfetto. Buon Natale, a presto

    RispondiElimina
  17. E' perfetto! Sei stata molto brava, complimenti :)
    Auguro Buon Natale a te e alla tua famiglia
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. sembra facile e delizioso, chissà che non mi cimenti anche io! Buon Natale e felice 2016, un bacione

    RispondiElimina
  19. buono senza uvette e canditi che non amo, buon natale!

    RispondiElimina
  20. Auguro con tutto il cuore un sereno Natale a te e alla tua famiglia!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia ....sei stata bravissima!
    Bacioni e buon Natale!

    RispondiElimina
  22. che meraviglia, dev'essere delizioso e sofficissimo :)
    un bacio, tantissimi auguri di buone feste

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!