Passa ai contenuti principali

Frittelle Luna Park con lievito madre

Frittelle Luna Park con lievito madre

Ingredienti :
  • 550 g farina 00
  • 280 ml acqua tiepida
  • 200 g lievito madre
  • 2 cucchiaini sale
  • 2 cucchiaini miele
  • 2 cucchiai olio d'oliva
  • olio per friggere
  • zucchero a velo o semolato per sopra
Preparazione :
Mettere tutti gli ingredienti nel contenitore del impastatrice e farli lavorare per circa 5 minuti. Raccogliere l'impasto aiutandovi da un pò di farina, metterlo in una terrina con coperchio e lasciare lievitare per circa 4 ore.
Prendere l'impasto, dividerlo in pezzi uguali (circa 100 g ciascuno) e stendere ognuno per dare la forma alle frittelle. Fare qualche incisione affinché si gonfi uniformemente nella cottura e lasciare riposare per un'ora, coperte con un canovaccio pulito.
Riscaldare l'olio in una padella alta e cuocere le frittelle da tutte due le parti per qualche minuto o fino a che diventeranno dorate. Sono buone calde anche senza zucchero per chi è intollerante, ma anche con lo zucchero semolato o a velo. Non possono mancare anche da assaporare con un pò di nutella o qualche marmellata a piacere.




Commenti

  1. mamma mia che buone, sto svenendo di fronte allo schermo, le voglioooooo!!!Buon weekend baci Sabry

    RispondiElimina
  2. ................. so svenuta ^__^ buon we

    RispondiElimina
  3. Fantastiche. Di quelle cose di cui non ne hai mai abbastanza. Le preferisco accompagnate al salato (formaggio molle e salumi)!
    Buon week-end.

    RispondiElimina
  4. Cara Andreea, lo sai che io le mangio con gli occhi!!!
    Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ho l'acquolina in bocca. Devo farle,anche se non ho il lievito madre le faccio lo stesso con il lievito di birra. Poi con una spalmata di crema di nocciole va giù che è una meraviglia !!!

    RispondiElimina
  6. Claudia..non puoi postare queste cose sono a dieta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, per te solo un piccolo pezzettino per assaggio e basta, quello almeno ti lo puoi concedere ! Buon fine settimana !

      Elimina
  7. Le voglio!!!!!!!! troppo golose!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Goduriosissime, di una bontà unica,mi hai fatto venire un'acquolina incredibile, bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti, la loro consistenza è soffice e lievitata benissimo:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììììì le adoro, le faccio pure io e le annego nella nutella!!!!!!

      Elimina
  9. ma che goduriaaaaa!!!! immagino il profumo e il gusto!!! ti copio immediatamente!! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Mimma che li vuoi provare, fammi sapere. Buona domenica e a presto !

      Elimina
  10. Tesoro sembrano bellissime!!!
    Un abbraccio e cuona domenica

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)