Passa ai contenuti principali

Lemon Curd con uova

Lemon Curd con uova

Era tanto che dovevo postare questa ricetta, dopo averla fatta tempo fa sia questa, che la lemon curd senza uova e da allora lo rifatta ancora e rifatta e non poteva sfuggirmi, ma dovevo postarla, anche per averla per me stessa come spunto per quando ne ho bisogno e per tutte voi che vi ispira. Eccola qua la ricetta :
Ingredienti :

  • 100 ml succo di limone
  • 400 ml acqua
  • 150 g zucchero
  • 3 tuorli
  • 1 vanillina
  • 50 g margarina
  • 50 g fecola di patate
  • 1 pizzico sale

 Preparazione :
In un pentolino che va bene messo sul fuoco, mescolare la fecola di patate con lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale, aggiungere il succo di limone, mescolare per amalgamare, unire i tuorli e pian piano l'acqua, nel modo da non formare grumi. Mettere sul fuoco e cuocere per circa 5 minuti o fino a che velerà sul cucchiaio, aggiungendo al ultimo anche la margarina, mescolando per sciogliere e incorporare bene. Spegnere, lasciare raffreddare, mescolando ogni tanto.
Appena si è freddata, si possono farcire delle tartellette, servire con dei biscotti, preparare dei bicchieri golosi. Io ho preparato una plumcake al limone e ho aggiunto sopra l'impasto anche qualche cucchiaio di lemon curd, infatti gli albumi rimasti, li ho utilizzati per prepararlo, nel modo da riciclarli.
Sempre con questa lemon curd, ho preparato un altro dolcetto..... attendere.....



In un mixer, tritate finemente la buccia dei limoni con lo zucchero e mettete tutto da parte in una ciotola.
2
In un pentolino antiaderente sciogliete la margarina a fuoco dolce. Versate il succo di limone, la Maizena, la vanillina, lo zucchero, la scorza di limone e le uova. Mescolate bene e fate cuocere per 5 minuti a fuoco basso continuando a mescolare fino a che la crema non inizi ad addensarsi.
3
Appena la crema sarà fredda potete usarla per farcire tartellette oppure potete servirla con biscotti secchi.

- See more at: http://www.vistochebuono.it/ricette/lemon-curd#comment-357

Per 8 Persone

Limoni
4
Margarina Gradina
100g
Zucchero
150 g
uova
3
Amido di Mais Maizena
1 cucchiaio
vanillina
1 bustina
- See more at: http://www.vistochebuono.it/ricette/lemon-curd#comment-357

Per 8 Persone

Limoni
4
Margarina Gradina
100g
Zucchero
150 g
uova
3
Amido di Mais Maizena
1 cucchiaio
vanillina
1 bustina
- See more at: http://www.vistochebuono.it/ricette/lemon-curd#comment-357

Per 8 Persone

Limoni
4
Margarina Gradina
100g
Zucchero
150 g
uova
3
Amido di Mais Maizena
1 cucchiaio
vanillina
1 bustina
- See more at: http://www.vistochebuono.it/ricette/lemon-curd#comment-357

Commenti

  1. wow, che delizia, penso che ne diventerei dipendente, troppo goloso questo lemon curd !

    RispondiElimina
  2. Adoro la lemon curd!!!
    Un abbraccio e buon venerdì

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia, che golosità sublime! Bravissima!!!
    Dolcissimo week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  4. Cara Andreea, lo sai che io sono goloso come un bambino, già i vecchietti diventano bambini, lo so che non dovrei ma lo faccio!!!
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Commento con un solo aggettivo " Divina"

    RispondiElimina
  6. Io non l'ho mai fatta.. chissà come è buona!!!! baciotti e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  7. Meraviglioso..adatto a me che adoro alla follia i dolci al limone,sicuramente golosissimo e di una bontà unica,oltre che estremamente versatile:))grazie mille per la ricetta Claudia,complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Torta a cuore festa della mamma