Passa ai contenuti principali

Macarons con ganache al cioccolato

... per smaltire gli albumi in eccesso !!!
Ingredienti:
  • 200 gr farina di mandorle
  • 200 gr zucchero a velo
  • 160 gr albume
  • 200 gr zucchero semolato
  • 75 ml acqua
  • X la ganache
  • 150 gr cioccolato fondente
  • 150 ml panna da montare
Preparazione:
  1. In una ciotola setacciare per 2 o 3 volte la farina di mandorle con lo zucchero a velo in modo da eliminare qualsiasi eventuale grumo. 
  2. Montare 80 gr di albumi nella planetaria. In un pentolino portare a ebollizione lo zucchero semolato con l'acqua fino a far raggiungere una temperatura di 115° (controllare con il termometro).
  3. Quando lo sciroppo raggiunge la temperatura, aumentare la velocità della montatura e versarlo a filo sopra gli albumi.
  4. Mescolare bene fino ad ottenere il raffreddamento della meringa.
  5. Nel frattempo mescolare i restanti 80 gr di albumi (non montati) insieme alla miscela di farina di mandorle e ad una punta di colorante (io ho messo una punta di colorante viola in gel).
  6. Aggiungere 1/3 della meringa a quest'ultimo composto per renderlo un po più fluido ed evitare di far smontare in seguito la rimanente meringa. 
  7. Aggiungere anche la rimanente meringa mescolando dall'alto verso il basso in modo deciso per ottenere un impasto non troppo molle.
  8. Riempire una sac a poche con questo composto e su carta da forno messa su una teglia da forno, ricavare tanti cerchi/bottoncini di circa 3/4 cm ben distanziati. 
  9. Lasciare riposare per  almeno 2-3 ore. Infornare a 150° per 15 minuti.
  10. Estrarre la teglia, togliere il foglio dei macarons e deporlo su un ripiano fino al completo raffreddamento.
  11. Staccare i macarons dalla carta forno e procede alla farcitura. 
  12. Io ho usato una ganache al cioccolato preparata così: mettere la panna sul fuoco in un pentolino e far raggiungere quasi il bollore. Non appena raggiunge il bollore aggiungere il cioccolato a pezzi e continuare a mescolare fino a quando non sarà un composto omogeneo. Spegnere e lasciare riposare. 
  13. Quando la crema si sarà raffreddata, prendere il frullatore e montare fino a quando la crema non sarà diventata densa, soffice e cremosa.
  14. Riempire una sac a poche con la ganache e farcire i macarons.
  15. Vassoio Trinato Bianco Coprente Poloplast 22 x 13 cm e il Vassoio con diametro 28 cm !


   

Commenti

  1. Ti sei superata grande prova di pasticceria il macaron

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa grande prova di pasticceria è stata superata da Andreea la figlia, visto che li ha preparati lei, io ancora non mi sono cimentata. Grazie mille !

      Elimina
  2. bellissimi!!Mi piace molto anche il colore

    RispondiElimina
  3. Bravissima. Questo dimostra che sei una maestra pasticcera.
    A me i macaron non vengono proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammetterlo nuovamente che il merito è di Andreea, mia figlia e non mio, io devo ancora cimentarmi. Grazie tante !

      Elimina
  4. complimenti con applauso O_O sono bellissimi!!

    RispondiElimina
  5. Sono perfetti!
    Bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Non ho mai fatto questi dolcetti.. i tuoi hanno un aspetto delizioso!!!! smack

    RispondiElimina
  7. Cara Andreea, ma che bocconcini mi fai vedere!!!
    Lo sai che sono molto goloso!!!
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, lo so che sono golosi, proprio per questo li ho preparati ! Buona giornata anche a te !

      Elimina
  8. Che sogno i macarons, ti sono venuti perfetti!!!

    RispondiElimina
  9. splendidi, perfetti e un colore super, li amo e li odio, a volte li mangio e non mi dicon niente, altre volte li trovo sublimi, sicuro trovo sian difficili da fare, complimenti!

    RispondiElimina
  10. per ogni cuoca fare i macaron sono una grande prova, bravissima sono magnifici

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia, sono perfetti, bravissima! Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Ah! quindi voi in famiglia gli albumi li smaltite così? beh è un buon metodo direi :D
    Finalmente ho capito che Andreea è tua figlia e quindi tu sei Claudia mentre io ho sempre pensato il contrario .. sono un po' lenta ma come vedi pian pianino arrivo eh .. Bravissime tutt'e due :***
    Marina

    RispondiElimina
  13. che deliciozi !! these macarons look bellisimo and perfect!!!

    RispondiElimina
  14. non li ho mai fatti ne' mangiati, sembrano meravigliosi, che perfezione cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  15. Che spettacolo! Io ho lo stampo ma troppa paura di cimentarmi... ma vedendo i tuoi mi viene davvero voglia!

    RispondiElimina
  16. Bravissima tua figlia, complimenti, i mascarons sono uno spettacolo!!

    RispondiElimina
  17. I macarons mi hanno sempre incuriosito, devo provarci anch'io...
    I tuoi sono irresistibili e anche molto belli, complimenti!!!

    RispondiElimina
  18. Ma c'è qualcosa che non sai cucinare? Sei un portento! Questi macarons sono perfetti e guarda li al taglio...ho l'acquolina!

    RispondiElimina
  19. Sono rimasta incantata dalla perfezione e dalla bellezza dei tuoi macarons: non li ho mai fatti nè assaggiati, ma il tuo risultato notevole e la tua ottima ricetta mi invogliano a cimentarmi nella loro realizzazione, bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!