Passa ai contenuti principali

Pizza alla crusca, con cavolo nero, quartirolo, salame e lievito madre

Pizza alla crusca, con cavolo nero, quartirolo, salame e lievito madre
Ingredienti :
  • 700 g farina 00
  • 50 g crusca
  • 400 ml acqua tiepida
  • 3 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino e mezzo miele
  • 300 g lievito madre
  • 5 cucchiai olio
Preparazione :

Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria insieme alla crusca, mescolare, fare al centro un buco, aggiungere il lievito madre, il miele, il sale, l'olio, l'acqua e mettere in funzione e lavorare per circa 5 minuti. Raccogliere l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina. Coprire con una pellicola alimentare o con coperchio stesso se lo ha in dotazione e tenere a lievitare nel forno spento con la sola luce accesa per circa 3 - 4 ore o fino al raddoppio. Riprendere l'impasto, dividerlo in due e stenderlo in due teglie oliate bene. Mettere a lievitare nuovamente nel forno spento per almeno 1 ora e mezza.

Per il condimento :
  • 400 g cavolo nero
  • 1/2  peperoncino piccante
  • olio, pepe
  • 1 spicchio d'aglio
  • 200 g quartirolo
  • brodo granulare vegetale, mio
  • salame a piacere
Preparazione del condimento :

Lavare il cavolo nero e cuocerlo per circa 10 minuti in abbondante acqua salata. Scolare, tagliare a striscioline e saltare in padella con 2 cucchiai olio, l'aglio tagliato fine, il peperoncino tagliato a rondelle, insaporendo con brodo granulare vegetale e pepe, per una decina di minuti. Lasciare intiepidire.
Una volta lievitato l'impasto  nelle teglie, infornare nel forno preriscaldato a 200° per circa 12 minuti. Tirare la teglia fuori, condire con il cavolo saltato in padella, dividendolo nelle due teglie, con il quartirolo e un filo d'olio extravergine. Mettere nuovamente nel forno e proseguire la cottura per altri 5 minuti circa. Sfornare aggiungere anche il salame, tagliare e servire !


Commenti

  1. Ciao Claudia che meraviglia questa pizza,mi ha fatto venire un'acquolina incredibile nonostante abbia già cenato:))il condimento che hai utilizzato è gustosissimo e con il lievito madre i risultati sono eccellenti (ancora non mi sono cimentata nella sua realizzazione,devo rimediare..).
    Per quanto riguarda l'iscrizione ai tuoi followers io risulto già iscritta con Google friends...ma se ti riferivi ad un'altra opzione fammi sapere:))sono una frana con il pc e ignoro moltissime procedure:(grazie mille e in anticipo per l'eventuale chiarimento,se oltre Google friends c'è un'altra opzione mi iscriverò con piacere:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, in ciò che riguarda l'iscrizione, mia figlia Andreea a guardato e sembra ora tutto apposta, anche perché io non ne capisco più di tanto di queste cose, e quando c'è qualcosa è lei che mi da una mano, ma ho tante cose ancora da imparare. Spero di poter godere a pieno delle tue ricette future. Buona domenica e un abbraccio !

      Elimina
    2. Grazie mille a te Claudia,anch'io ti seguo sempre con grande piacere:).
      Io con il pc sono proprio una frana...è tanto che sono riuscita ad aprire il blog ma parecchie cose non le ho mai capite:((.
      Un abbraccio e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  2. Che bella ricetta, da fare subito! Grazie anche per quella con le trippe che proverò appena riesco a trovare trippe buone. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Luciana, fammi sapere se li provi, a noi sono piaciute tutte due tanto ! Buona domenica e a presto !

      Elimina
  3. Devo ammettere che il cavolo nero non mi piace. Credo proverò a rifare la tua pizza ma con gli spinaci! Se riuscirò, ti ricambierò volentieri il favore che mi hai fatto citando la mia zuppa di trippe con questa (ma non garantisco, rischio che il compagno mi porti millemila altre idee da realizzare!!!)

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, non ti preoccupare, anche io se una ricetta mi piace ma non tutti gli ingredienti contenenti, la cambio in base ai gusti, anche perché a casa mia siamo in 6 ma ognuno ha i suoi gusti, perciò fai quello che ti senti di fare, senza problemi. Buona domenica e a presto !

      Elimina
  4. Che bontà questa pizza... crei sempre piatti unici e originali!!!
    Buona domenica
    Flora

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, come si presenta bene!!! è.-veramente invitante per un buon spuntino pomeridiano.
    Ciao e buona domenica cara Andreea.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. E' splendida, dee essere deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  7. DAVVERO MOLTO PARTICOLARE, MI STA VENENDO UNA FAMEEEEEE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Molto buono e particolare. Buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Questa pizza è un vero capolavoro, complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale