Passa ai contenuti principali

Pizza con zucchine, quartirolo, wurstel e lievito madre

Pizza con zucchine, quartirolo, wurstel e lievito madre


Ingredienti :
750 g farina 00
400 ml acqua tiepida
3 cucchiaini sale
1 cucchiaino e mezzo miele
5 cucchiai olio

Preparazione :
Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria insieme al lievito madre, il miele, il sale, l'olio, l'acqua e mettere in funzione e lavorare per circa 5 minuti. Raccogliere l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina. Coprire con una pellicola alimentare o con coperchio stesso se lo ha in dotazione e tenere a lievitare nel forno spento con la sola luce accesa per circa 3 - 4 ore o fino al raddoppio. Riprendere l'impasto, dividerlo in due e stenderlo in due teglie oliate bene. Mettere a lievitare nuovamente nel forno spento per almeno 1 ora e mezza.
Per il condimento :
1 - 2 zucchine; 150 g wurstel
200 g quartirolo; olio, pepe
400 g polpa di pomodoro

Preparazione :
 Lavare le zucchine, tagliare a fettine e saltare in una padella con due cucchiai di olio, un pizzico di brodo granulare vegetale e pepe per circa 5 minuti. Lasciare raffreddare.
Tagliare il wurstel in due e poi a fettine.
Insaporire la polpa di pomodoro con del brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale, un pò di origano e 1 cucchiaio di olio.
Dopo aver lasciato la pizza a lievitare nelle teglie per circa 1 ora e mezza, dividere gli ingredienti,  distribuire la polpa di pomodoro ed infornare a 220° per circa 18 - 20 minuti, tirare fuori la teglia, distribuire sopra anche il wurstel, il quartirolo sbriciolato, le fettine di zucchina, irrorare con un filo d'olio ed infornare nuovamente per altri 5 minuti. Sfornare, portare in tavola e servire !



Commenti

  1. Stavo proprio cercando la ricetta per una buona pizza con il lievito madre. Ce l'ho da poco e per il momento ho fatto solo il pane. Devo assolutamente provare!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra, mi fa piacere che ti piace la mia pizza e che la vuoi provare. Essendo al inizio magari ti sembra che il risultato non è tanto soddisfacente, ma non ti devi scoraggiare, perché ci vorrà un pò di tempo per darli il tempo di maturazione per bene e poi, vedrai che soddisfazione avrai. Io al inizio oltre il lievito stesso che non era ben maturo era anche il forno, nonostante pochi mesi di vita mi ha fatto tribolare tanto e ho dovuto tenerlo nel freezer per un pò e poi, una volta risolto il problema del forno, l'ho tirato fuori, rinfrescato più volte fino a portarlo alla normalità. Ora mi da tanta soddisfazione ed è anche molto digeribile. Comunque se vuoi dare un'occhiata, ho anche altre ricette di pizza e pane, focacce..., con lievito madre, magari ti da uno spunto per fare i tuoi esperimenti ! Fammi sapere se ti è piaciuta, una volta preparata !
      http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/search/label/lievito%20madre
      Un abbraccio e a presto !

      Elimina
  2. What lovely sounds a pizza with zucchini!! I have to make that, Adoro il zucchini.
    Bacii!

    RispondiElimina
  3. Che buona, la pizza con le zucchine è una delle mie preferite! Un bacione

    RispondiElimina
  4. La pizza mi sembra ottima ma..non ho a disposizione il lievito madre purtroppo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è problema se non hai il lievito madre, si può benissimo preparare con lievito di birra fresco o con del lievito secco attivo, ti basterebbe un cubetto di lievito fresco o una bustina di lievito secco. La soluzione c'è sempre ! Grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie mille Paola, questa volta è venuta più sottile, ma sempre molto buona !

      Elimina
  6. LA PIZZA RESTA SEMPRE IL MIO PIATTO PREFERITO PER ECCELLENZA, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Mamma mia la pizza!!!! mon amour! che bella facitura gustosa.. smack

    RispondiElimina
  8. Ti faccio i miei migliori complimenti per questa gustosissima pizza:la presenza del lievito madre garantisce un risultato superlativo,bravissima come sempre:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale