Passa ai contenuti principali

Biscotti morbidi all'arancia

Biscotti morbidi all'arancia

Questa ricetta è di Maria, mia amica, solo che ho sostituito il limone, come da ricetta originale, con l'arancia, visto che il limone l'avevo finito e avevo solo l'arancia bio in casa. Ho messo metà burro e metà margarina, in quanto non amo molto i dolci burrosi e la sua era con tutto burro e in questo caso ho aumentato anche la dose della farina di 30 g, in quanto la margarina e più morbida del burro. Del resto, la ricetta è come la sua. Per avere una buona riuscita e per facilitare nel arrotolare i biscotti, consiglio di mettere nelle ciotole separate lo zucchero al velo e quello semolato in quantità maggiore e dopo lo recuperate. Grazie Maria ,sono andati a ruba !!!



Ingredienti
  • 300 g farina 00
  • 120 g zucchero semolato
  • 50 g burro a temperatura ambiente
  • 50 g margarina a temperatura ambiente
  • scorza di 1 arancia non trattata
  • 25 ml succo di arancia
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 5 g Lievito Paneangeli
  • 25 g circa Zucchro al velo Paneangeli
  • 20 g circa zucchero semolato
Preparazione
  1. Lavorare i 120 g di zucchero, il burro e la margarina con una frusta elettrica fino a farla diventare una crema.
  2. Aggiungere l'uovo intero, un pizzico di sale e amalgamare molto bene.
  3. Unire il succo e la buccia grattugiata della arancia e continuare a lavorare.
  4. Infine aggiungere la farina setacciata in precedenza con il lievito, lavorare il tutto velocemente fino ad formare un panetto morbido.
  5. Coprire il panetto con pellicola o metterlo in una terrina con coperchio e farla riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  6. Nel frattempo prendere 2 ciotole capienti e versare in uno lo zucchero semolato deve essere molto abbondante e nell'altra ciotola lo zucchero al velo.
  7. Foderare una placca da forno con carta da forno.
  8. Prendere dal impasto piccoli pezzi quanto una noce, formare delle palline, passarli prima nello zucchero semolato molto bene e poi in quello al velo.
  9. Sistemarli man mano sulla placca distanziati tra di loro per non attaccarsi nella cottura.
  10. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti, si devono colorare leggermente sotto.
  11. Sfornare, aspettare che si raffreddino, metterli in un vassoio e servire.
  12. Vassoio Golden Age Poloplast con diametro 28 cm ! 




Commenti

  1. e ci credo siano andati a ruba...l'aspetto è invitante,figuriamoci il gusto!!
    bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Chissà che delizia cara Claudia, l'aspetto é molto invitante e goloso!bravissima!!!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. ciao cara,dopo tantissimo tempo passo a trovarti. Non potevo trovarmi ad un dessert migliore. Complimenti...(Ho riaperto un nuovo blog dopo aver chiuso il vecchio ti aspetto)

    RispondiElimina
  4. Ti sono riusciti benissimo, sono perfetti, è uno spettacolo guardarli e capisco perchè sono andati a ruba, devono essere buonissimi!
    Baci ^_^

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi e sicuramente buonissimi, una colazione con i biscotti fatti in casa non ha prezzo!!!

    RispondiElimina
  6. Hanno un bellissimo aspetto.. Devono essere ottimi all'arancia.. smack

    RispondiElimina
  7. davvero un ottimo ricetta cosi morbidi li possono mangiare tutti

    RispondiElimina
  8. deliziosi,la tua amica è bravissima,complimenti a tutte e due

    RispondiElimina
  9. Se ven muy bien así craqueladitas.
    Un saludito

    RispondiElimina
  10. L'ora è quasi perfetta e , come tu ben sai , io non so resistere ai biscotti, specie se l'aspetto è così invitante. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. che spettacolo quasi quasi te ne rubo un paio!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Ciao Andreea,
    quando la ricetta è valida le varianti adatte non possono che arricchirla e fornire un'alternativa valida a chi vuole provare.
    Molto interessante la doppia zuccheratura, doppia dolcezza!
    Marilena

    RispondiElimina
  13. hanno un aspetto veramente bellissimo e perfetto e adoro sia la tua versione che quella al limone, amando alla follia tutti tipi di agrumi:))e sono senza ombra di dubbio di una bontà unica, bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  14. Grazie a te e a Maria x questi golosissimi biscotti profumati..non stento a credere che siano andati a ruba :-P

    RispondiElimina
  15. Deliziosi questi biscottini sono veramente deliziosi!!!

    RispondiElimina
  16. Ti rubo il vassoio devono essere buonissimi!!

    RispondiElimina
  17. Perfetti per una dolce e rilassante pausa pomeridiana!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito) Questa torta l'ho fatto perché avevo ancora un po di farina di mandorle e ho voluto fare qualcosa che non sia solita torta. Non ho aggiunto della farina, perciò e senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito Allora il gusto.... stra buonissima !!! :) Per chi ha problemi di intolleranze è un ottimo dolce ! Con pochi ingredienti, questo dolce risolve il problema di tante persone che vogliono mangiare qualcosa di buono, che si fa veloce ed è in tutta la salute ! Ingredienti: 150 gr farina di mandorle 100 gr zucchero 3 uova fecola di patate per lo stampo un pizzico di sale Preparazione : Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto risulterà spumoso e chiaro. Unire la farina di mandorle ai tuorli montati. Incorporare anche gli albumi mon