Passa ai contenuti principali

Pane giapponese con semi di papavero (2)

Pane giapponese con semi di papavero (2)

Dopo la prima variante di questo buonissimo e morbidissimo pane, ricetta si trova Qui, non potevo non fare il bis e dopo poco tempo di distanza. Ho apportato qualche piccola modifica, diminuendo il latte in polvere e aggiungendo del latte parzialmente scremato. Ho arricchito l'impasto con dei semi di papavero e per premura, mi sono dimenticata di mettere  l'aceto, ma tutto sommato non ha influito tanto. Ecco a voi anche questa ricetta favolosa ...



Ingredienti per 6 pagnotte :
  • 550 g di Farina Speciale per Lievitazione Naturale Molino Tavano
  • 200 g lievito madre (rinfrescato prima)
  • 20 g di miele
  • 1 uovo
  • 100 g di burro
  • 50 g di latte in polvere
  • 15 g di sale
  • 100 ml di acqua
  • 150 ml latte
  • 15 g semi di papavero 
Preparazione:
  1. Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria, tranne il burro e lavorare per circa 5 minuti, al inizio alla bassa velocità e dopo man mano aumentare alla velocità media.
  2. A questo punto aggiungere il burro sciolto e freddato, poco alla volta, io un cucchiaio alla volta, lavorando bene dopo ogni aggiunta, nel modo che sia incorporato bene.
  3. Alla fine aggiungere i semi di papavero e continuare a lavorare per incorporare.
  4. Ho lavorato in tutto per circa 15 minuti.
  5. Raccogliere l'impasto, si presenta così bene che non ha bisogno ne di olio, ne di farina, formare una palla e metterla in una terrina.
  6. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se previsto e tenere a lievitare per circa 4 ore nel forno spento con la sola lucina accesa.
  7. Riprendere l'impasto, dividerlo in pezzi da 100 g ciascuno, formare dei filoncini, attorcigliarli due a due e arrotolare nel modo da dare la forma alla pagnotta. Questa volta ho fatto due modo di attorcigliamento, come si vede dalla foto. Sono venuti 6 + uno piccolino.
  8. Metterli man mano su una teglia foderato con carta da forno e lasciare lievitare nuovamente nel forno spento con la lucina accesa per circa 1 ora e mezzo.
  9. Cuocere nel forno preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti.
  10. Nella parte bassa del forno mettete un tegamino con un po’ d’acqua fa si che il pane durante la cottura non si asciughi troppo.
  11. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire.




Commenti

  1. Incredibile, oggi io e te la pensiamo allo stesso modo, anzi nella stessa lingua, work in progress per un dolcetto Giapponese!!! Buono questo pane, tuto da assaggiare, ciaooo

    RispondiElimina
  2. Carissime, questo pane è buonissimo! i semi di papavero le danno un gusto particolare.
    Ciao e ancora buon fine settimana, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo pane, morbido e profumato. Complimenti :)
    A presto
    Giusy

    RispondiElimina
  4. Che bello questo pane..non l'avevo mai visto...poi con i pani sei davvero imbattibile, un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Quest'impasto mi incuriosisce sempre di più e tu sei bravissima in ogni variante che proponi..complimentiiiii :-)
    Buon we e a presto <3

    RispondiElimina
  6. Ha un aspetto meraviglioso e una consistenza interna sofficissima e ben lievitata,ed è senza ombra di dubbio di una bontà unica:))bravissima come sempre ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Ciao Andreea,
    questi panini mi incuriosiscono, mi sembrano un po' difficili per chi non è troppo esperto di lievitati, ma bisogna sperimentare, ne vale la pena!
    Marilena

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito) Questa torta l'ho fatto perché avevo ancora un po di farina di mandorle e ho voluto fare qualcosa che non sia solita torta. Non ho aggiunto della farina, perciò e senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito Allora il gusto.... stra buonissima !!! :) Per chi ha problemi di intolleranze è un ottimo dolce ! Con pochi ingredienti, questo dolce risolve il problema di tante persone che vogliono mangiare qualcosa di buono, che si fa veloce ed è in tutta la salute ! Ingredienti: 150 gr farina di mandorle 100 gr zucchero 3 uova fecola di patate per lo stampo un pizzico di sale Preparazione : Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto risulterà spumoso e chiaro. Unire la farina di mandorle ai tuorli montati. Incorporare anche gli albumi mon