Passa ai contenuti principali

Cheesecake salata alle zucchine


... una ricetta anche di riciclo, nel mio caso, per smaltire un pò di fette biscottate, un pò di yogurt greco, una ricotta che stava per scadere e per dare un tocco in più alle zucchine che abbondano in questo periodo !!!
Ingredienti :
  • 320 g fette biscottate
  • 130 g burro
  • 75 g yogurt greco
  • 200 g panna
  • 200 g formaggio spalmabile
  • 300 g ricotta 
  • 10 g gelatina in fogli
  • 100 g latte
  • 450 g zucchine
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale, pepe, olio
Preparazione :
  1. Lavare le zucchine e grattugiarle con la grattugia con i fori grandi.
  2. Asciugarle in una padella con due cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio tagliato molto fine e lasciare raffreddare.
  3. Tritare molto fine le fette biscottate e metterle in una terrina.
  4. Sciogliere il burro a fuoco moderato o nel microonde per qualche istante, aggiungerlo alla polvere di fette biscottate insieme allo yogurt greco e mescolare per amalgamare.
  5. Collocare su un piatto l'anello di una tortiera apribile, rovesciare dentro il composto di fette biscottate e schiacciare bene con il dorso di un cucchiaio per uniformizzare e compattare. Tenere nel frigo fino al momento di aggiungere la miscela di formaggi.
  6. Mettere la gelatina a mollo in una terrina con acqua fredda per circa 10 minuti.
  7. Riscaldare il latte, strizzare la gelatina e aggiungerla al latte. Mescolare fino a che si scioglie e lasciare intiepidire.
  8. Mettere in una ciotola le zucchine, la ricotta, il formaggio spalmabile, la panna, aggiungere il latte con la gelatina, salare, pepare e mescolare per amalgamare.
  9. Togliere dal frigo l'anello con la base di fette biscottate, rovesciare il composto di formaggio sopra e livellare.
  10. Coprire con della pellicola alimentare e tenere nel frigo per almeno 4 ore, meglio se si prepara la sera prima, nel modo che il giorno dopo si può tagliare.
  11. Trascorso il tempo togliere l'anello, decorare con zeste e fettine di zucchina salate leggermente o a piacere.


Commenti

  1. Una cheesecake salata!!! quanto mi piacciono.. che buona con la base fatta con fette biscottate.. prenderò spunto.. smack

    RispondiElimina
  2. Bellissima e gustosissima idea di riciclo. Mai fatto una cheesecake salata. Mi piace molto e lo voglio provare.
    baci

    RispondiElimina
  3. che idea sfiziosa!!!Le cheesecake salate le preferisco di gran lunga a quelle dolci!!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea. Fresca, piena di formaggi che adoriamo e con quel tanto di versure che alleggeriscono e danno un sapore fresco al piatto. Grazie, con il caldo che fa oggi è il piatto ideale. Ciao Stefania

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
  5. Carissime, Claudia e Andreea, per me la chiamo torta, e vi confesso che vedendo le foto, un pezzo lo gradirei alla prima colazione di domani.
    Ciao carissime amiche , con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Che idea meravigliosa:hai realizzato una cheesecake salata oltre che bellissima e perfetta da vedere sicuramente troppo buona e sfiziosa con abbinamenti che mi piacciono tantissimo:))bravissima Claudia ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia...dev'essere buonissimo!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Ha un aspetto delizioso :-) Bravissimaaaaa

    RispondiElimina
  9. Mmmmmm gustosissima torta salata!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  10. Ma che buona questa ricetta di riciclo! Ha un aspetto favoloso!

    RispondiElimina
  11. Con le fette biscottate è ancora più sfiziosa!
    Baci.
    Marina

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)