Passa ai contenuti principali

Torta di cioccolato al olio, zucchero di canna, panna e ribes

Torta di cioccolato al olio, zucchero di canna, panna e ribes
...e buon compleanno Sergiu (20 ottobre)!
Io ho preparato questa torta sia nella versione piccola, che grande in quanto il ragazzo è andato a vivere per via del lavoro da solo e non potevo non dedicarli una torta anche per lui, nonostante non è riuscito a tornare a casa. Per renderlo partecipe, li ho fatta una piccola torta per lui e l'ho portata per sentire il nostro calore anche se lontano.
Per facilitare si può fare in un unico stampo di circa 22-24 cm.
Ingredienti per il Pandispagna di cioccolato :
  • 250 g cioccolato fondente
  • 100 g olio di girasole
  • 100 g panna da montare zuccherata
  • 4 uova
  • 60 g zucchero di canna
  • 200 g farina
  • 1 pizzico sale
  • 1 bustina lievito per dolci
  • Per la farcia :
  • panna da montare zuccherata
  • Per il decoro :
  • 200 g cioccolato fondente sciolto
  • cioccolato in scaglie
  • decorazioni al cioccolato Paneangeli
  • ribes rosso 
  • foglie di menta
Preparazione :
  1. Mettere in un pentolino il cioccolato a pezzettini, la panna, l'olio e mettere sul fuoco moderato.
  2. Lasciare fino a che il cioccolato sarà sciolto, ma non deve bollire, mescolando spesso. Lasciare raffreddare.
  3. Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale.
  4. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a che otterrete un composto chiaro e spumoso.
  5. Unire ai tuorli anche il cioccolato sciolto e lavorare per amalgamare.
  6. Setacciare la farina con il lievito e unire delicatamente al composto di cioccolato, alternando con gli albumi.
  7. Imburrare 3 piccoli stampi (10 cm di diametro), per fare il tortino piccolo, ed infarinare leggermente il fondo e mettere in ogni stampo 80 g di composto al cioccolato. 
  8. Infornare nel forno preriscaldato a 180 ° e cuocere per circa 15 minuti, facendo la prova stecchino, dipende molto da forno a forno.
  9. Per la torta più grande, rovesciare il composto rimasto in uno stampo con diametro 16 cm imburrato ed infarinato leggermente solo il fondo.
  10. Cuocere per circa 30 minuti nel forno preriscaldato a 180°, abbassare a 160° e proseguire con la cottura per altri 20 minuti e comunque è da fare la prova stecchino perché dipende molto da forno a forno.
  11. Lasciare nei due casi raffreddare su una gratella dopodiché tagliare in due i fondi piccoli e farcirli con della panna montata, mettendoli su un piccolo vassoietto.
  12. Tagliare in tre parti uguali anche il pandispagna grande e mettendo un primo strato su un vassoio, farcire con della panna montata, procedendo anche con gli altri strati.
  13. Sciogliere il cioccolato per il decoro a bagnomaria o nel microonde, lasciare intiepidire e rovesciare sopra il tortino ma anche sulla torta più grande, mettendoli su una gratella tenendo sotto una teglia.
  14. Lasciare raffreddare per 5 minuti dopodiché trasferire nuovamente sul vassoio, decorare con le decorazioni al cioccolato e con dei ribes.
  15. Tenere nel frigo per un ora, due dopodiché servire se necessario, se no, servire il giorno dopo, avendo accortezza di tirarla fuori 30 minuti prima di essere servita !
PS. Io alla fine ho usato solo due dei fondi piccoli per fare il tortino, perché veniva troppo alto, in quanto dovevo trasportarlo da mio figlio che vive da solo e dovevo andare con il treno. Avevo paura che non si rovesciasse, ma in questo modo sono arrivata con il tortino salvo e sano.
Invece noi a casa ci siamo goduta l'altra più grande, che è venuta molto buona.






Commenti

  1. Veramente bella e buona! Complimenti
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Non ho parole,!!! Cara Andreea, è bellissima la torta e lo so che è pure buona!!!
    Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tomaso, non ti sbagli, era molto buona ! Un inizio di settimana sereno !

      Elimina
  3. Che bellissime torte, il colore del ribes dà un tocco in più a questi dolci già bellissimi e sicuramente deliziosi!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Carmen, infatti questi piccoli frutti hanno il loro fascino sui dolci ! A presto !

      Elimina
  4. che golosità, vorrei una fetta subito !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con piacere ti l'avrei offerta se non fosse già finita, era troppo buona per restare a lungo.

      Elimina
  5. Sono semplicemente stupende...che dire di più ...

    RispondiElimina
  6. che spettacolo complimenti sei bravissima, augurissimi a tuo figlio.ciao

    RispondiElimina
  7. Buonissimo super spettacolare. Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  8. Ciao Andreaa, tu non puoi vedermi ma io ho letteralmente gli occhi a cuoricino per questo dolce!!!! quand'è che me ne fai uno tutto per me?? ...^__^ scherzo!! è un modo simpatico per farti come sempre i miei più sinceri complimenti, con simpatia, stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con piacere Stefania ti posso fare uno tutto per te. Mi fa piacere che ti piaccia così tanto, grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  9. Non ho parole....stupende, stragolose e presentate magnificamente, buon compleanno Sergiu e complimenti vivissimi a voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E grazie mille a te Cristina, sei troppo gentile ! Buon inizio di settimana e un abbraccio !

      Elimina
  10. Molo interessante la base del pan di spagna e brava per il risultato una magnifica torta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Carmine, mi piace esperimentare e spesso ho grandi soddisfazioni, come anche in questo caso.

      Elimina
  11. L'aspetto e' davvero magnifico e troppo goloso ed è indubbiamente di una bontà e di una goduria unica:))bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito) Questa torta l'ho fatto perché avevo ancora un po di farina di mandorle e ho voluto fare qualcosa che non sia solita torta. Non ho aggiunto della farina, perciò e senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito Allora il gusto.... stra buonissima !!! :) Per chi ha problemi di intolleranze è un ottimo dolce ! Con pochi ingredienti, questo dolce risolve il problema di tante persone che vogliono mangiare qualcosa di buono, che si fa veloce ed è in tutta la salute ! Ingredienti: 150 gr farina di mandorle 100 gr zucchero 3 uova fecola di patate per lo stampo un pizzico di sale Preparazione : Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto risulterà spumoso e chiaro. Unire la farina di mandorle ai tuorli montati. Incorporare anche gli albumi mon