sabato 12 novembre 2016

Confettura con zucca e amaretti

Confettura con zucca e amaretti

Dopo la versione semplice di confettura di zucca, non potevo non prepararla anche direttamente con degli amaretti. Ecco a voi la ricetta...

Ingredienti :
  • 500 g zucca grattugiata
  • 200 g zucchero
  • 1 cucchiaino cannella
  • 1/2 fialetta aroma rum
  • 150 ml acqua
  • 2 cucchiai succo di limone
  • 50 g amaretti
Preparazione :
  1. Mescolare la zucca grattugiata con o zucchero, 1 cucchiaino abbondante di cannella e il rum e lasciare riposare per circa 30 minuti, nel modo che rilascia acqua, direttamente nel tegame che sarà messo sul fuoco.
  2. Passato il tempo, aggiungere anche l'acqua, gli amaretti sbriciolati, mettere il tegame sul fuoco e cuocere per circa 30 minuti, girando spesso affinché non si attacchi sul fondo.
  3. A questo punto unire anche gli amaretti sbriciolati e proseguire con la cottura fino a che perde tutta l'acqua di cottura.
  4. Mettere nei baratoli sterilizzati ancora bollente, tenere a testa in giù per 5 minuti e riportarli nella posizione. Tenere al calduccio ben coperti fino al raffreddamento.
  5. Se volete usarla subito, lasciare raffreddare e preparare delle deliziose crostate o dolcetti a piacere.

2 commenti:

  1. Che confettura originale!!Non l'ho mai realizzata con la zucca che,considerate le sue caratteristiche si presta perfettamente alla preparazione di dolci:))l'abbinamento con gli amaretti garantisce sicuramente un risultato speciale,non immagini quanto mi incuriosisce e quanto la vorrei assaggiare,bravissima come sempre Claudia e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Sai che avevo in mente di fare proprio la marmellata di zucca?! Proverò la tua ricetta, grazie!

    RispondiElimina

gioco per ragazza Top Blogs