Passa ai contenuti principali

Polpettone di carne mista con patate, al forno

Ingredienti :
  • 1,300 Kg carne mista tritata
  • 2 spicchi d'aglio tritati
  • 100 g pane integrale ammorbidito nel latte
  • 2 uova
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato
  • sale, pepe, olio
  • 1,5 Kg patate
  • rosmarino
Preparazione :
  1. Mescolare tutti gli ingredienti insieme, lasciando da parte le patate e formare un impasto omogeneo. Metterlo su un piano di lavoro oliato e dare la forma al polpettone.
  2. Metterlo in una pirofila nella quale avrete messo qualche cucchiaio di olio.
  3. Pelare le patate, lavarle, tagliarle a spicchi, insaporirle di sale, pepe, rosmarino, un po' di olio, mescolare per insaporire e metterle attorno al polpettone.
  4. Accendere il forno a 200 °e appena si è riscaldato infornare e cuocere per circa 45 minuti, dopodiché coprire con un foglio di alluminio alimentare e continuare la cottura per altri 10 - 15 minuti circa. Una volta cotto, lasciare riposare ancora coperto con l'alluminio sopra per una decina di minuti.
  5. Tagliare a fettine e servire insieme alle patate. 



Commenti

  1. buonooooo,è da tanto che non lo preparo,che delizia,è una visione celestiale,nonostante abbia già cenato una fetta con qualche patatina la prenderei ugualmente,complimenti,buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa sempre piacere mangiare il polpettone, da tanta soddisfazione !

      Elimina
  2. Un classico che a casa mia adorano tutti!
    Baci e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che è un classico che piace a tutti, mi lo auguro, troppo buono !

      Elimina
  3. vista su IG e mi è presa una fame, un classico sempre ottimo, confertevole, casereccio, praticamente perfetto!

    RispondiElimina
  4. Cara Andrea,
    sono felice di ritrovarti dopo giorni di assenza con questo piatto da leccarsi letteralmente i baffi ... mi è venuta fame solo a guardarlo questo polpettone! scusandomi per l'assenza vorrei aggiungere che per motivi delicati, che non sto qui a spiegare, ho cambiato indirizzo al mio blog.se vuoi unirmi ai blog che segui sono qui http://round-back.blogspot.it/. Grazie di tutto, Stefania ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere leggerti cara Stefania, se ti possa consolare anche io non sono molto presente ultimamente, entro di sfuggita e posto qualche ricetta e poi, con il pensiero che devo passare anche nei vostri blog, passano le ore e le giornate e mi ritrovo spesso che mi perdo tante delle vostre delizie. !

      Elimina
  5. Mi hai fatto venire voglia di polpettone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora 1,2,3 e mettiti all'opera, pochi ingredienti e tanto gusto !

      Elimina
  6. Ha un aspetto ottimo, e con la fame che ho me lo mangerei tutto!

    RispondiElimina
  7. UN PIATTO UNICO CHE FA SEMPRE PIACERE MANGIARE, BUONISSIMO BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Un piatto che adoro e che mi ha fatto venire una fame e un'acquolina incredibile:)).
    Bravissima come sempre Claudia e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Trovo che il polpettone sia un ottima idea per fare mangiare la carne a tutti in famiglie perchè rimane morbido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che mette tutti d'accordo non solo a casa mia ma in tutte le famiglie, troppo buono !

      Elimina
  10. Che buono!! :)) Quali carni hai usato?
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono si, cara Grace. Ho usato la coscia di maiale non troppo grassa perché evito il grasso per via della salute e carne di vitello. Di solito compro io la carne e la trito in casa, faccio metà di maiale e metà di vitello.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!