Passa ai contenuti principali

Filoncini di pane semintegrale con fichi, noci e uvetta...

Filoncini di pane semintegrale con fichi, noci e uvetta...

...perché con il caldo ho dovuto svuotare la dispensa e credo che nessuno si è offeso a casa mia perché ho riciclato un pò tutto, anzi, preparando questi filoncini, li hanno mangiati di gusto !!! Come acqua ho recuperato quella dal mollo della frutta. Le noci le ho tostate leggermente e tolto parte della pellicina perché da più gusto, ma si possono mettere anche non tostate. Ho usato una decina di fichi, ma si possono usare di più o di meno, io li avevo solo quelli in casa e volevo riciclare il tutto. Ecco, questa meraviglia di pane è un pò che aspettava per essere condivisa e finalmente è arrivata l'ora, meglio tardi che mai... 


Ingredienti :
  • 300 gr farina integrale
  • 450 gr farina 00
  • 1 bustina lievito secco attivo
  • 530 ml acqua tiepida
  • 2 cucchiaini miele 
  • 3 cucchiaini sale
  • 10 fichi secchi
  • 150 g gherigli di noci tostati
  • 150 g uvetta 
Preparazione :
  1. In una terrina, mettere a molo i fichi insieme all'uvetta per circa 1 ora.
  2. Scolare e tenere l'acqua da parte.
  3. Mettere la farina nel contenitore della planetaria insieme al lievito e mescolare.
  4. Aggiungere anche l'acqua (usare quella dal ammollo della frutta, darà gusto e dolcezza al impasto), il miele, il sale e mettere in funzione.
  5. Lasciare lavorare per circa 5 minuti dopodiché unire anche i fichi tagliati a pezzi non troppo piccoli, l'uvetta e i gherigli di noci interi o meno, quando sarà da tagliare si vedranno bene e si sentiranno sotto i denti.
  6. Proseguire nel lavorare ancora per circa 2 minuti o fino a che saranno ben amalgamate.
  7. Ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina capiente.
  8. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio se prevista, e mettere nel forno spento con la lucina accesa o semplicemente ora che fa abbastanza caldo, lasciare anche alla temperatura ambiente.
  9. Lasciare lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.
  10. Riprendere l'impasto, dividerlo in tre pezzi, dare la forma allungata da filoni e metterli man mano su una teglia foderata con carta da forno.
  11. Rimettere nuovamente nel forno spento con la lucina accesa e lasciare lievitare ancora per circa 2 ore.
  12. Trascorso il tempo, preriscaldare il forno statico a 250 °, infornare e cuocere per circa 20 minuti, dipende molto da forno a forno. Da mettere sempre sotto nel forno una ciotola con acqua per favorire l'umidità e ottenere un pane morbido.
  13. Sfornare, lasciare raffreddare e servire. Va bene accompagnato sia con dolci che salati, ma anche mangiato così com'è !  


Commenti

  1. ..e ci credo che non si sia lamentato nessuno! Hanno un aspetto super goloso che sto sbavando davanti allo schermo :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti era molto buono, ogni tanto lo faccio e va che è una meraviglia, grazie mille Consuelo !

      Elimina
  2. che bontà Claudia.. spettacolare davvero, bravissima :-) baci

    RispondiElimina
  3. Questi filoncini sono davvero invitanti... svuoto anch'io periodicamente la dispensa, è un'ottima abitudine per non trovare nulla di scaduto!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Monica, hai ragione, si deve verificare periodicamente la dispensa per non trovare brutte sorprese !

      Elimina
  4. Ciao Andree,
    Questi filoncini somigliano un po' nell'aspetto al famoso buccellato di Lucca.
    Uno svuota-dispensa veramente goloso, adatto alle prime giornate fresche con quel misto di frutta autunnale...
    :-)Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può darsi che assomigli al buccellato di Lucca, io non lo conosco, ma so che così come l'ho fatto, nonostante di riciclo è venuto molto buono, grazie mille Marilena !

      Elimina
  5. Tu hai svuotato la dispensa ma il risultato è stato superlativo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Che buoni che devono essere.
    Un abbraccio alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoni sì, provare per credere, io l'ho fatto anche di proposito il pane con le noci, fichi è uvetta, piace tantissimo !

      Elimina
  7. Ma quanto sei brava Claudia!!!Il tuo pane a colazione sarebbe un regalo, complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la colazione e non, è sempre un piacere mangiare una fetta. Già sto pensando di rifarlo, grazie mille Cristina !

      Elimina
  8. Wow, che meraviglia!!!! Mi piacciono questi pani "ricchi"!!!
    Dev'esser delizioso, e una fetta...anche così, senza nulla sopra, mi andrebbe proprio ora!!^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. sei veramente bravissima , un pane molto ricco di sapore grazie alla frutta secca

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito) Questa torta l'ho fatto perché avevo ancora un po di farina di mandorle e ho voluto fare qualcosa che non sia solita torta. Non ho aggiunto della farina, perciò e senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito Allora il gusto.... stra buonissima !!! :) Per chi ha problemi di intolleranze è un ottimo dolce ! Con pochi ingredienti, questo dolce risolve il problema di tante persone che vogliono mangiare qualcosa di buono, che si fa veloce ed è in tutta la salute ! Ingredienti: 150 gr farina di mandorle 100 gr zucchero 3 uova fecola di patate per lo stampo un pizzico di sale Preparazione : Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto risulterà spumoso e chiaro. Unire la farina di mandorle ai tuorli montati. Incorporare anche gli albumi mon