Passa ai contenuti principali

TORCETTI AL BURRO

TORCETTI AL BURRO

I torcetti sono tipici della pasticceria Piemontese e della Valle d'Aosta.La caratteristica di questi biscotti è l'impasto lievitato e poi lavorato con il burro che dona una consistenza leggera. L'impasto viene diviso in piccoli bastoncini che, prima di essere modellati a goccia, vengono attorcigliati, arrotolando le estremità.
INGREDIENTI PER CIRCA 50 PEZZI :)
  • 350 g farina 00 il Molino
  •  2 g lievito secco attivo
  •  1 pizzico di sale
  •  50 g zucchero semolato
  •  150 ml acqua tiepida
  •  125 g burro morbido
  •  150 g zucchero di canna

  • PREPARAZIONE :

Lavorare 250 g farina con il lievito, zucchero semolato, il sale e l'acqua, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

 Mettere a lievitare finché raddoppia. Prendere l'impasto, unire il burro morbidissimo ed impastare molto bene, finché assorbe completamente, aggiungendo anche l'altra farina (100 g), affinché l'impasto non rimane troppo appiccicoso. Lasciare lievitare nuovamente finché raddoppia.
 
 Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, metterlo a riposare nel frigo almeno 30 minuti, prima di lavorarlo, in modo che il burro si rassodi.
Infarinare un piano di lavoro e dividere l'impasto in piccole palline che serviranno per fare dei  bastoncini di 1 cm di spessore e lunghi circa 15 cm.


Torcere il bastoncino, arrotolando le punte, quindi unire le estremità incrociandole, premendo leggermente per fissarle.



 Passare i torcetti nello zucchero di canna, quindi metterli nella teglia foderata di carta forno ben distanziati l'uno dall'altro. Procedere fino a terminare l'impasto. Da qui il nome di torcetti !!!



 Infornare a 180° per circa 18- 20 minuti. Nella foto la cottura è di 15 minuti, ma vi consiglio 18- 20 minuti, fino a doratura.

 Sfornare, lasciare raffreddare ed ecco sono pronti da mangiare.
Conservare nei barattoli ben chiusi o in scatole di latta !!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale