Passa ai contenuti principali

FOCACCIA INTEGRALE CON PATATE E FORMAGGIO

FOCACCIA INTEGRALE CON PATATE E FORMAGGIO

La focaccia con patate e rosmarino, arricchita con la farina integrale, per non fare sempre lo stesso impasto è soffice e profumatissima. Si può gustare da sola o tagliandola e farcendola con dei salumi, prosciutto o formaggi. Io essendo di corsa, e non avendo tempo di mettere ancora le patate a bollire, guardando nell'armadio e visto che avevo in casa una confezione di fiocchi di patate, ho provato per vedere come viene. Il risultato niente male. Molto soffice e delicata !!!


Ingredienti per 6 persone :
  • 350 g farina 00
  • 150 g farina integrale il Molino Chiavazza
  • 80 g grana grattugiato
  • 150 g fiocchi di patate
  • 20 g lievito di birra
  • 300 ml latte tiepido
  • 150 ml acqua tiepida
  • olio d'oliva
  • 2 cucchiaini di sale
  • rosmarino
Preparazione :

Sciogliere il lievito nell'acqua. Setacciare la farina 00 e mescolarla insieme a quella integrale, i fiocchi di patate, il formaggio e metterle in una ciotola, aggiungere 5 cucchiai d'olio e facendo una buca in mezzo, unire il lievito sciolto ,il latte e il sale. Lavorare il tutto fino a rendere l'impasto elastico ed omogeneo. Lasciare lievitare ben coperto finché raddoppia di volume (60-90 minuti) in un luogo lontano dalle correnti d'aria.
Trascorso il tempo, rilavorare e stendere l'impasto nella teglia (37 x 24) unta di olio. Pennellare con olio e cospargere con il rosmarino. Lasciare lievitare ancora per circa 40 minuti Cuocere la focaccia in forno preriscaldato 220 ° per circa 25 minuti o finché diventerà dorata. Sformatela e fatela raffreddare sulla gratella. Ottima fredda o tiepida, da sola o in compagnia di salumi o di formaggi.





Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Torta Mousse ai tre cioccolati

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)