Passa ai contenuti principali

BRETZEL SALATI

BRETZEL SALATI

Andando a fare la spesa , ho trovato in un negozio dei bellissimi bretzel e non ho resistito a prenderne qualcuno. Tornando a casa, mi è venuta la voglia di provare a farli anche io. Detto e fatto. Mi sono cimentata a farli e il risultato è venuto niente male.
Ci sono diverse ricette dei bretzel, sia dolci che salati, sottili e piuttosto secchi, oppure più spessi e morbidi, ottimi per essere gustati semplicemente così, morso dopo morso, o in questo caso visto che sono salati, accompagnati con dei salumi o con dei formaggi. Qui ho fatto un impasto con 1 kg di farina ma l'ho diviso a metà ed ho fatto anche qualche paninetto.
Ecco a voi la ricetta :

Ingredienti per 8 pezzi
  • 1 kg farina 00
  • 1 busta lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli
  • 550 ml acqua tiepida
  • 4 cucchiaini sale
  • 3 cucchiaini zucchero
  • 4 cucchiai olio d'oliva
  • 100 g burro
X bollire :
  • 3 l acqua
  • 3 cucchiai bicarbonato
  • sale grosso

Preparazione :

Setacciare la farina e mescolarla in una terrina con il lievito e lo zucchero. Fare in centro una buca e unire l'olio, il sale e l'acqua poco alla volta. Lavorare il tutto molto bene per almeno 10 minuti, formare una palla. Coprire e mettere a lievitare in un luogo caldo circa 40 minuti. Prendere l'impasto e rilavorare incorporando il burro tagliato a pezzettini e ammorbidito, in precedenza, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettere a lievitare nuovamente per circa un'ora e mezza. Prendere l'impasto, dividerlo in due, se volete fare come me solo metà porzione. Dividere una metà in 8 porzioni e procedere con la preparazione dei bretzel. Sotto trovate  i vari passaggi della preparazione.
Adagiarli su un canovaccio pulito per farli lievitare nuovamente per circa 30 minuti, coperti con un altro canovaccio.
Ora mettere in una pentola grande 3 l di acqua e quando inizia a bollire, unire
 il bicarbonato. Buttare un bretzel alla volta nell'acqua bollente e tenerlo per circa 30-40 secondi. Scolarli e metterli per qualche minuto su un canovaccio, spolverizzare un pò di sale grosso sopra e lasciar asciugare un pò di acqua . Adagiarli in una teglia foderata con carta da forno e cuocerli nella parte superiore del forno preriscaldato a 220°per circa 20 minuti, o finché avranno un bel colore dorato.
Potete personalizzare i vostri bretzel guarnendoli con semi di cumino, papavero o anice al posto del sale. In realtà il sale li fa diventare mosci se non si mangiano nella giornata, perciò è consigliato di fare anche diversamente. Io non ho avuto altro in casa e li ho fatti solo con il sale, perciò ho fatto solo metà porzione. Per il resto sono venuti buonissimi !!!















Commenti

  1. Bellissimi! Dovrò provare a farli! Complimenti!
    Da noi c'è un blog per voi http://perledisapore.blogspot.it/2014/03/nuovo-premio.html
    Buona Giornata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)