Passa ai contenuti principali

Cheesecake alle fragole

Eeeeevvai.... è arrivata la stagione delle fragole. Non vedo l'ora di sbizzarrirmi a preparare tante ricettine. Già ho fatto la mia prima, molto deliziosa, che i miei hanno detto subito che la vogliono di nuovo. Per prepararla ho usato i deliziosi biscotti Digestive  McVities, che sono buoni da mangiare in ogni occasione perché sono gustosi, croccanti e leggeri , per la colazione con il latte , la merenda con il tè e in questo caso,  anche per fare delle squisite cheesecake, ottimi dolci graditi da tutti. Si vedrà se resisterò a non accontentarli facendo ancora questa ricetta o qualcosa di diverso, per ora voglio condividere con voi questa cheesecake bella da vedere e buona da mangiare, anche con gli occhi !!!

Ingredienti per la base :
  • 250 gr biscotti Digestive McVities
  • 100 gr burro sciolto
  • 2 cucchiai miele fluida
Per la cheesecake :
  • 500 gr ricotta freschissima
  • 500 gr yogurt fior di latte
  • 250 gr fragole
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 100 gr zucchero
  • 20 gr gelatina in fogli Paneangeli
Per la gelatina di fragole
  • 500 gr fragole
  • 175 gr zucchero
  • 1/2 bustina di Fruttapec Cameo 3:1(12,5-13 gr circa)
  • 1 cucchiai succo di limone
  • fragole per decoro
Preparazione :
  1. Tritare i biscotti e mescolarli insieme al burro e al miele.
  2. Collocare l'anello di una tortiera sopra un piatto da portata, rovesciare il composto di biscotti, compattare e tenere nel frigo per mezz'ora circa o fino alla preparazione della crema.
  3. Lavare le fragole, tagliarle a pezzettini, frullarle e metterle in una terrina sul fuoco insieme allo zucchero e al succo di limone.
  4. Cuocere per 5 minuti, spegnere e aggiungere la gelatina ammollata in precedenza in acqua fredda per 5 minuti.
  5. Mescolare fino al scioglimento, lasciare intiepidire e aggiungere anche la ricotta, lo yogurt, omogenizzare bene il tutto.
  6. Tirare la base dal frigo, rovesciare il composto sopra e rimettere nel frigo fino al completo rassodamento.
  7. Mezz'ora prima del completo rassodamento, preparare anche la gelatina di fragole.
  8. Lavare le fragole, tagliarle a pezzettini. In una terrina che va bene sul fuoco, mescolare lo zucchero con la Fruttapec, unire le fragole frullate e il succo di limone e cuocere a fuoco alto per circa 5 minuti, mescolando in continuazione.
  9. Lasciare raffreddare mescolando ogni tanto. Quando diventerà appena tiepida, tirare la cheesecake dal frigo e rovesciare il composto sopra.
  10. Livellare e lasciare rassodare fino il giorno dopo. A questo punto togliere l'anello e decorare a piacere con fettine di fragole. Tempo di preparazione : 40 minuti
  11. Ricetta presentata sul Vassoio tondo Golden Age di POLOPLAST : molto bello, resistente e perfetto per una presentazione raffinata.




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote