Passa ai contenuti principali

Paninetti con farina di farro

Paninetti con farina di farro

Il pane è l'elemento fondamentale in cucina ogni qualvolta ci mettiamo a tavola . Buono con le nostre pietanze al pranzo, a cena , al mattino per fare la colazione insieme alla marmellata o crema alle nocciole. Ma molto buono per fare in forme diverse per usarli per preparare dei panini imbottiti con prosciutto, salami, formaggi, insalata, o qual sia voglia, a ognuno il suo gusto !!!

Ingredienti per 17 pezzi :      
  • 350 gr di farina 00
  • 150 gr farina di farro
  • 1/2 bustina  pasta madre disidratata di Paneangeli
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
  • 2 cucchiaini sale
  • 300 ml acqua
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
 Preparazione :

 Setacciare le farine e mescolarle con il lievito. Al centro praticare una buca e versare zucchero e olio. Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo poco per volta l'acqua tiepida e il sale. Lavorare l'impasto su una spianatoia infarinata per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprire, chiudendo con pellicola alimentare e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (circa 2 ore ). Dividere l'impasto in 17 pezzi da 50 g circa e formare piccole palline.  Metterli sulla lastra foderata con carta da forno, spolverizzare con della farina e con un coltello ben affilato, praticare dei tagli a croce e lasciare lievitare nuovamente in un luogo tiepido per almeno 1 ora .  Cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti, o fino a quando non avranno un bel colore dorato. Lasciare raffreddare se avete pazienza, se no assaggiate pure un pezzettino anche caldo, anche se non fa troppo bene mangiarlo caldo !!!
Tempo di preparazione : 30 minuti






Commenti

  1. ma sono bellissimi!!!! brava Andre! grazie di essere passata da me, contraccambio molto volentieri la tua visita (grazie a te ho scoperto di essere tra le vincitrici del contest di molino chiavazza grazie per avermelo detto - io ho un casotto in questo periodo che me ne sarei accorta solo tra qualche giorno...) mi unisco con piacere ai tuoi lettori. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie batù, sono contenta che ti sono stata di aiuto. Ti devi allora affrettare a mandare ciò che hanno chiesto per la tua vincita.A presto !!!

      Elimina
  2. Che belli che sono!! Sei proprio brava, sai fare un sacco di cose. E quante ricette mi sono persa!!!!! Ma è anche vero che ultimamente hai pubblicato tante ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any dei complimenti. Faccio tante cose anche perché siamo in tanti a mangiare e non rimane molto da una a l'altra, perciò mi tocca a preparare sempre. Le ricette non li hai perse, anche perché sono sempre qua e ti li puoi godere quando vuoi e quando puoi !!! Buona giornata e alla prossima !!!

      Elimina
  3. Bellissimi e golosissimi! Bravissima Claudia!
    Kiss, Laura <3<3<3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale