Passa ai contenuti principali

Panini con farina di semola rimacinata a lunga lievitazione

Panini con farina di semola rimacinata a lunga lievitazione

Il pane fatto in casa è uno dei prodotti da forno più amati e consumati da tutti noi. Ci sono tante varietà dettate da ingredienti, forme e preparazioni diverse. A me piace esperimentare a fare il pane in tutte le forme e anche con varie farine. Questi panini sono fatti anche con l'aggiunta di semola rimacinata di gran duro e con minore lievito. In questo caso, ho dovuto aggiungere la farina un pò alla volta e lasciare a lievitare più a lungo, però il risultato è stato ottimo. Ho ottenuto dei panini morbidi e ben lievitati, anche se il lievito l'ho ridotto abbastanza.

Ingredienti per 18 -19 panini :
1)-100 g farina 00 il Molino Chiavazza
   -1 cucchiaino di zucchero
   -100 ml acqua tiepida
   -7 g lievito per pane arricchito con lievito madre di Paneangeli

2)-400 g semola rimacinata di gran duro il Molino Chiavazza
   -1 cucchiaino zucchero
   -1 cucchiaino sale
   -2 cucchiai olio
   -250 ml acqua tiepida

3)- 650 g farina 00 il Molino Chiavazza
   -2 cucchiaini sale
   -1 cucchiaino zucchero
   -3 cucchiai olio d'oliva
   -250 ml acqua tiepida

 Preparazione :
1)  In una terrina mescolare la farina con il lievito, lo zucchero e l'acqua e lasciare lievitare per 2 ore.
2)Aggiungere la semola di grano duro, lo zucchero, il sale, l'olio e l'acqua, mescolare e lasciare lievitare nuovamente per circa 5 ore.
3) Unire all'impasto ottenuto, la restante farina, ( lasciare da parte 25 g per ultimare il panetto), il sale, lo zucchero, l'olio, l'acqua ed impastare molto bene, aiutandovi dai pugni e sbattendo l'impasto sul piano di lavoro per una decina di minuti, mettendo man mano anche la farina lasciata da parte.
A questo punto coprire l'impasto e lasciarlo lievitare per circa 4 ore e mezzo.
Trascorso il tempo, dividere l'impasto ottenuto in 18 pezzi da 100 g ciascuno e dare la forma di panini tondi. Alla fine ne uscirà anche uno più piccolo, cioè il diciannovesimo.
Man mano metterli sopra una teglia foderata con carta da forno, con poca farina sopra.
Lasciare lievitare per un ora e mezzo, dopodiché metterli a cuocere nel forno preriscaldato a 200 ° per circa 20 - 25 minuti, o fino a doratura.




  

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote