Passa ai contenuti principali

Schiacciata alle fragole senza uova e senza grassi

Schiacciata alle fragole senza uova e senza grassi

Ancora le fragole sono le protagoniste per questo dolce buonissimo. Con pochi ingredienti si può ottenere un dolce leggero e di grande gusto. Bella da vedere e buona da mangiare, pezzetto dopo pezzetto. Ottima anche per un pic nic, fuori casa, perché è molto buona sia tiepido che fredda !!! Non vi potete immaginare che buon profumo si era espanso per tutta la casa, al punto che, tardi come era, anche chi si era preparato per andare a dormire, non poteva resistere alla tentazione di mangiarsi un pezzettino, nemmeno io !!! Provare per credere !!! :) :)

Ingredienti per 12 persone :
  • 300 gr farina 00
  • 250 gr farina Manitoba il Molino Chiavazza
  • 1 cucchiaino sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 3 cucchiai olio di girasole
  • 300 ml acqua tiepida
  • 2 cucchiaini lievito secco attivo
  • 200 gr zucchero semolato
  • 1 Kg fragole
Preparazione :

Mescolare in una terrina il lievito con la farina, i due cucchiaini di zucchero, il sale, l'olio, l'acqua e lavorare il tutto molto bene, finché otterrete un panetto liscio e sodo. Lasciare lievitare finché raddoppia (io ho messo tutti gli ingredienti nella planetaria e ho fatto lavorare per 5 minuti alla bassa velocità ).
Nel frattempo lavare le fragole e tagliare la metà a fettine e gli altri soltanto a metà, che serviranno per metterle sopra.
Prendere l' impasto, dividerlo in due e stenderlo in due rettangoli. Foderare con carta da forno una teglia rettangolare, sistemare uno strato di impasto, bucherellare la sfoglia con una forchetta, coprire con metà delle fragole tagliate a fettine e spolverizzare con metà dello zucchero. A questo punto ripetere l' operazione, con l' impasto , le fragole e lo zucchero rimasto. Lasciare lievitare nuovamente per circa 60 minuti  e mettere a cuocere a 190° x circa 20 minuti nella parte più bassa del forno poi alzare la teglia, per far prendere il colore alla schiacciata e cuocere per altri 10 minuti. Lasciare intiepidire e tagliare a quadretti. Servire tiepidi o freddi, sono molto buoni !!! :)





Presentazione su Vassoio di Esposizione Poloplast, comodo sia per dolci che salati !!!





E per servire, Poloplast  non delude mai, con il suo Piatto Spigolo !




Commenti

  1. Che odore di fragole!!!!! Buona!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo se la provi Anna, capisci quello che abbiamo provato noi, quando l'ho fatta, un profumo che non hanno resistito ad andare al dormire finché non hanno assaggiato un pezzo. Molto buona e profumata !!! :) Grazie e alla prossima !!! :)

      Elimina
  2. Ho le fragole in frigo e tutto il resto..
    Sei un diavoletto tentatore!!!
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  3. Questa cara te la copio, è splendidamente golosa, grazie!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito) Questa torta l'ho fatto perché avevo ancora un po di farina di mandorle e ho voluto fare qualcosa che non sia solita torta. Non ho aggiunto della farina, perciò e senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito Allora il gusto.... stra buonissima !!! :) Per chi ha problemi di intolleranze è un ottimo dolce ! Con pochi ingredienti, questo dolce risolve il problema di tante persone che vogliono mangiare qualcosa di buono, che si fa veloce ed è in tutta la salute ! Ingredienti: 150 gr farina di mandorle 100 gr zucchero 3 uova fecola di patate per lo stampo un pizzico di sale Preparazione : Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto risulterà spumoso e chiaro. Unire la farina di mandorle ai tuorli montati. Incorporare anche gli albumi mon