Passa ai contenuti principali

Torta con roselline bianche e fragole

Torta con roselline bianche e fragole

Una torta speciale per un giorno speciale !!! A ognuno il suo giorno speciale !!! :)

Ingredienti per 12 persone :
X la bagna :
  • 250 ml acqua
  • 1/2 aroma alla vaniglia
  • 2 cucchiai zucchero
Preparazione :
Preparare il Pan di Spagna secondo le indicazioni dalla ricetta precedente.
Preparare il dolceneve : Montare a neve con uno sbattitore elettrico, il latte insieme alla polvere di dolceneve, alla massima velocità e tenere nel frigo fino al momento dell'utilizzo.
Lavare le fragole, asciugarle e tagliarle a pezzettini.
Preparare la bagna, mescolando insieme in una terrina l'acqua, lo zucchero e l'aroma. Mettere sul fuoco e portarli quasi a bollore, mescolando finché si scioglie lo zucchero. Lasciare raffreddare.
Preparare in anticipo le roselline e le foglioline, mescolando il colorante desiderato alla pasta di zucchero. Creare le vostre roselline come più vi riesce meglio e il cerchietto da collocare in mezzo. Io non ho molta esperienza in questo campo e  il risultato è stato questo. Mi ci vuole più pratica e più tempo a disposizione , ma sembra sempre che il tempo stringe, però qualche volta mi piace pure esperimentare, anche se il risultato non è proprio come vorrei che sia. Vabbè..., l'importante è provare, no ?
Tagliare il Pan di Spagna in due dischi. Collocare un anello per le torte sopra un piatto da portata, sistemare il primo disco di Pan di Spagna, bagnare con metà dello sciroppo fatto in precedenza, spalmare con uno strato sottile di dolceneve (per fare aderire meglio le fragole), distribuire metà delle fragole, 2/3 della dolceneve rimasta , le fragole rimaste e coprire con l'altro disco di Pan di Spagna. Bagnare con lo sciroppo, spalmare sopra un velo sottile di dolceneve che avrete lasciato da parte.
Ora togliere il cerchietto, decorare con la pasta di zucchero, mettendo il disco in mezzo, le roselline sopra, con le loro foglioline e tutto attorno, decorare con la dolceneve rimasta. Tenere nel frigo per un paio di ore o fino al giorno dopo. Servire fredda !!!








Commenti

  1. Le decorazioni rendono questa tua torta veramente bella, amo le fragole e in questo periodo grazie a mio padre che ne ha piantato tante nuove pianticelle in casa non mancano, mi hai dato la giusta idea sul come consumarle :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tania,.. infatti le fragole sono molto buone, sia fresche che preparate nei dolci o confetture. Anche a noi piacciono tantissimo. Le tue devono essere ancora più buone, sapendo che sono state coltivate e curate con tanto amore. Sono contenta che questo dolce ti ha dato l'idea giusta come consumarle. Allora non vedo l'ora di vedere una tua nuova ricetta !!! :) A presto !!!

      Elimina
  2. questa torta e' davvero fantastica, che decorazioni!!! E chissa' che squisitezza!!! T'inserisco subito in gara, grazie per la partecipazione. Ciao Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sabrina !!! Ho trovato per caso questa tua iniziativa e ho voluto esserci anche io. Sono contenta che ti piacciono le ricette, infatti sono state squisite !!! A presto !!!

      Elimina
  3. Ma che bella! (e immagino anche buona!)
    Complimenti!
    Maria di Africreativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria e benvenuta !!! La torta è stata molto buona. Non sono molto esperta nella pasta di zucchero, ma le roselline sono venute abbastanza discrete. Buona giornata e a presto !!! :)

      Elimina
    2. Sono venute splendide! Te lo assicuro!
      Eccomi aggiunta ai tuoi followers e ancora grazie per esserti aggiunta ai miei!
      Un abbraccio Maria

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale