Passa ai contenuti principali

Trota salmonata con misto di verdure al forno

Trota salmonata con misto di verdure al forno

Questa è una ricetta molto semplice, adatta a tutte le occasioni con ottimo risultato. Le carni di un bel rosa acceso sono gustose e molto salutari. Soprattutto accompagnate da un miscuglio di verdure si ottiene un piatto di pesce saporito e completo al punto di diventare un piatto unico !!! Niente male !!!

Ingredienti per 6 persone :
  • 2 trote salmonate da circa 800 g l'una
  • 1 cipolla rossa grande
  • 2 pomodori
  • 400 g patate
  • 300 g asparagi
  • 300 g carote
  • 200 g funghi champignon
  • salvia, sale, pepe qb
  • olio d'oliva, rosmarino
  Preparazione : 

Pulire molto bene la trota, lavarla e sistemarla in una teglia foderata con carta da forno e cosparsa con un pò di olio sul fondo.
Pelare, lavare le patate e le carote e metterli a cuocere in una grande pentola con acqua salata per 5 minuti, dopodiché unire anche gli asparagi raschiati e lavati. Continuare la cottura per altri 5 minuti.
Scolare, lasciare raffreddare e tagliare a fettine le patate e le carote e a rondelle gli asparagi, lasciando le punte intere.
Sbucciare la cipolla e tagliare anch'essa a fettine.
Lavare, tagliare i pomodori a fettine e salarli.
Pelare, pulire accuratamente anche i funghi e tagliarli a fettine. Irrorare tutte le verdure separatamente con qualche cucchiaio di olio.
Distribuire tutte le verdure attorno alle trote, insieme agli aromi e cuocere a 180° per circa 30 minuti.
Se la trota è più piccola cuocere 5-10 minuti di meno. Ecco il piatto pronto da assaporare con tanto gusto, accompagnato con queste verdurine molto saporite e buone !!! : )




Commenti

  1. Che buona!! non l ho mai preparata con le verdure! complimenti Claudia!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece altre volte li ho preparate magari diversamente ma questa volta mi è venuto in mente di farli cosi, visto che avevo delle verdure in casa e poi sabato avendo trovato queste bellissime trote, li ho preparati nella giornata ed erano buonissimi !!!. Li puoi provare se ti capita di averli,.... anche con altri tipi di pesce !!! Grazie Anna e buona serata !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Torta Mousse ai tre cioccolati