Passa ai contenuti principali

Cornetti ai 5 cereali con crema alle nocciole

Cornetti ai 5 cereali con crema alle nocciole

Questo è un altro tentativo di fare dei cornetti, ma questa volta ho usato la Farina ai 5 Cereali con Lievito di Tre Grazie adatta alla preparazione di Pane scuro ai 5 cereali. Negli ingredienti sono presenti: farina integrale di grano tenero, farina di segale, farina di riso, farina di mais e fiocchi di avena, oltre a soia spezzata e semi di girasole. Al suo interno è perfettamente miscelato il lievito, per cui non necessita l'aggiunta. Ogni volta provo un metodo diverso, finché troverò un modo più facile da farli. Questa volta li ho farciti prima di cuocere, solo che appesantisce l'impasto e no li fa lievitare come si dovrebbe, ma non influisce per niente nel gusto. Sono venuti buonissimi !!!

Ingredienti per 11 cornetti :
Preparazione :


  1. Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria, lasciando da parte 100 g farina, i 135 g di burro e la crema alle nocciole.
  2. Lavorare per circa 5 minuti, dopodiché prendere l'impasto e metterlo a lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza, o fino a quando sarà raddoppiato di volume.
  3. Mescolare la farina restante cioè i 100 g con il burro morbido rimasto 135 g, formare un rettangolo mettendo tra due pezzi di carta da forno e tirare il composto con il mattarello. Mettere nel frigo per mezz'ora.
  4. Prendere l'impasto lievitato, rilavorarlo, e stenderlo a forma rettangolare sopra la spianatoia, aiutandovi con un pò di farina per non appiccicare.
  5. Mettere sopra il rettangolo di burro e piegare in 4 per coprire bene il burro e mettere nel frigo per 30 minuti.
  6. Trascorso il tempo, prendere l'impasto e stenderlo nuovamente formando un rettangolo sottile 3 mm e lungo, piegarlo in 4 e metterlo nuovamente nel frigo per 30 minuti.
  7. Fare questa operazione per 4 volte. Infine , dopo aver fatto tutti i passaggi, stendere l'impasto in un rettangolo lungo quanto ne viene e largo circa 30 cm.
  8. Con una rotella, ricavare dei triangoli con la base di 15 cm (a me ne sono venuti 11), fare un piccolo taglietto in mezzo alla base larga, mettere un cucchiaio scarso di crema alle nocciole nella parte più larga ed iniziare ad arrotolare per dare la forma di cornetto. Sistemarli man mano nella teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare in un luogo caldo per almeno un'ora.
  9. Spennellare con l'uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e mettere a cuocere a 180 ° per circa 25 minuti o fino a quando avranno un bel colore dorato.
  10. Sfornare e lasciare raffreddare. Spolverizzare con zucchero a velo !!!





Commenti

  1. ME NE MANDATE UNO, NO ANZI DUE, PERCHE' NO TRE???BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, ma sono finiti molto in fretta. Già sto pensando di farne degli altri !!! Deve avere un pò di pazienza !!! ciao e alla prossima !!!

      Elimina
  2. Ma quante ricettine mi sono persa????
    Sfiziosissimi questi cornetti ai cerali!!!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono ancora riuscita ad essere soddisfatta a pieno del risultato, ma sono finiti molto in fretta !!! Grazie Carmen e buona serata !!!

      Elimina
  3. io pureeeeeeeeeeeeeee!!!!! Buoni!!!!!!!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Anna, ma sono finiti molto in fretta, sarà per la prossima !!! Notte :)

      Elimina
  4. Non capisco quanti gr di Farina sono? 400 o 500? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto/a, i grammi di farina totali sono 500 g, si capiva dal procedimento se lo leggevi. Ora ho fatto un pò di modifiche nel modo magari che si capisce meglio. 400 g sono per l'impasto da lievitare e i 100 sono da mescolare con il burro. Spero che ti sia di aiuto e se li prepari, mi farebbe piacere sapere come ti sono venuti.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale