Passa ai contenuti principali

Filone di pane classico

Filone di pane classico

Nessun giorno senza pane.... è il cibo quotidiano che non deve mai mancare dalle nostre tavole. Se c'è il pane, c'è tutto. Appena sfornato si mangia anche senza niente per assaporarlo per bene dopo che abbiamo respirato il suo buon profumo, o buono per accompagnare le nostre pietanze al pranzo o alla cena e perché no, per fare una colazione sana, insieme alle nostre marmellate fatte in casa..., per un panino fuori casa....

Ingredienti :
  • 550 g farina 00
  • 1 bustina lievito secco attivo
  • 300 ml acqua tiepida
  • 2 cucchiaini e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
  • 5 cucchiai olio d'oliva
Preparazione :

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e lavorarli con la frusta K per circa 3 minuti. Raccogliere l'impasto aiutandovi da un pò di farina e metterlo in una ciotola con coperchio o coprire con della pellicola alimentare. Lasciare lievitare per circa un ora e mezzo. Prendere l'impasto, dare la forma di un filone, fare dei tagliati sopra e lasciare lievitare nuovamente per circa 1 ora e mezza. Cuocere nel forno preriscaldato a 220 ° per circa 20 minuti o fino alla doratura.



Commenti

  1. Che soddisfazione fare il pane in casa..... bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto fare il pane in casa, anche se non ho il lievito madre come te e che sicuramente viene molto più buono, ma comunque lo faccio e si mangia di gusto !!! Grazie Simona e buona giornata !!!

      Elimina
  2. Cosa dire del tuo filone ....
    Una meraviglia Claudia!!!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere il pane fatto in casa è molto buono. Grazie Carmen e buon fine settimana !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!