venerdì 20 febbraio 2015

Crostata con marmellata al limone e meringa

Crostata con marmellata al limone e meringa

Ingredienti :
  • 250 g farina
  • 125 g burro
  • 1 vanillina
  • 50 g zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • sale
  • 2 albumi
  • 115 g zucchero
  • 1 cucchiaio succo limone
  • 2 gocce aroma limone
  • marmellata di limone (la mia fatta in casa da una mia amica )
  • 2 cucchiai semolino
Preparazione :
Mettere nella planetaria la farina setacciata e aggiungere il burro freddo. Far lavorare insieme fino ad ottenere un composto grumoso. Unire lo zucchero a velo, la vanillina, un pizzico di sale e lavorare per incorporare. Aggiungere i tuorli e lavorare nuovamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, ma non lavorare troppo. A questo punto raccogliere l'impasto e fare una palla. Tenere per circa 30 minuti nel frigo. Trascorso il tempo, prendere l'impasto, e stenderlo in una sfoglia di circa 1/2 cm lunga, tonda e comunque in base allo stampo che volete usare. Io ho usato uno stampo lungo per crostate. Foderare lo stampo scelto con la sfoglia tirata e farla aderire bene allo stampo. Ritagliare la pasta in eccesso. Bucherellare il fondo con una forchetta, coprire con un foglio di carta da forno e sopra con dei legumi secchi e mettere a cuocere a 190 ° per circa 20 minuti. Nel frattempo preparare la meringa. Lavorare gli albumi a neve insieme a un pizzico di sale, l'aroma e il succo di limone, aggiungendo poco alla volta lo zucchero semolato. Prendere lo stampo con la frolla, togliere la carta e i legumi, spolverizzare con il semolino, affinché assorbi un pò di umidità, distribuire anche la marmellata e la meringa sopra, formando dei motivi a piacere (io ero di corsa e non ho fatto più di tanto, ma è andata comunque a ruba ). Mettere a cuocere nuovamente per altri 12 - 15 minuti o fino alla leggera colorazione. Sfornare, lasciare raffreddare e servire. Una vera delizia, che sarebbe un ottimo dolce rinfrescante per l'estate !


Ed anche questa volta non poteva mancare il Vassoio Golden Age Poloplast da 35 x 15 cm, comodo per i nostri dolci , visto che è provvisto anche di coperchio e mantiene i dolci in tutta la loro fragranza !!! 


Questi due sono fatti con avanzi di frolla e marmellata di albicocche perché quella di limone era finita, molto buone anche loro !!!

5 commenti:

  1. Mamma mia che buona questa crostata Claudia!
    Mi piace molto l'idea della meringa sopra!
    Bravissima!
    Un abbraccio Maria
    P.S. posso passare per una fetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria ti offrirei molto volentieri una fetta, ma non sai come l'hanno mangiata in fretta. Era una squisitezza. Ti potrei offrire un altra cosa, ma questa non posso, perché la marmellata lo finita. questa mi la data una mia amica. Così mi è venuto in mente che forse sta bene preparata in questo modo e non mi sono sbagliata ! Buona notte !

      Elimina
  2. Ma che bontà questa crostata meringata.... bellissima a vedersi e tanto golosa, complimenti"!!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro il limone nei dolci, le crostate, la meringa... davvero bravissima Claudia. La tua cucina sforna continuamente cose buonissime!

    RispondiElimina
  4. una crostata molto originale, brava!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

gioco per ragazza Top Blogs