Passa ai contenuti principali
FRITTATA DI ORTICHE

INGREDIENTI PER 6 PERSONE :
  • 100 g ortiche
  • 150 g ricotta fresca
  • 6 uova
  • 3 cucchiai formaggio grattugiato
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d' aglio
  • 6 cucchiai latte
  • sale, pepe, noce moscata, qb
  • olio, qb
PREPARAZIONE :

Pulire, lavare e sbollentare per 3 minuti le ortiche, in acqua bollente salata. In una padella antiaderente, mettere qualche cucchiaio di olio e appassire la cipolla tagliata in piccoli pezzettini insieme all'aglio e 100 ml di acqua. Aggiungere le ortiche tritate, un bicchiere di acqua di cottura e far cuocere finché asciuga. In una terrina mescolare le uova, i formaggi, il latte, insaporire di sale, pepe, noce moscata a piacere e mettere il tutto nella padella con le ortiche. Cuocere circa 3 minuti per parte. Utilizzare il coperchio per girare la frittata o se avete la padella doppia sarà molto più facile. Un antipasto o un secondo diverso del solito, però sano e buono.


Commenti

  1. Le ortiche in cucina sono buonissime , particolarmente dolci, ma è questo il periodo ? perchè io alle votle mi confondo ! le ho usate sempre per fare dolci ...con la frittata mai , non mi era mai passato per la testa !

    RispondiElimina
  2. Ciao Pamy, hai ragione , sono buonissime perchè hanno tante proprietà e mangiate soprattutto in primavera sono molto salutari. Noi in realtà le abbiamo raccolte forse più di un mesetto fa, le abbiamo sbollentate e messe nel frizer per poterle cucinare poi con calma. Mi è nuova l' ideea di fare dei dolci, perchè abbiamo fatto sempre ricette salate ma, appena riesco voglio provare anche io qualche dolce. Mi piace sperimentare in cucina di tutto, dolce o salato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Filetto di maiale con bacon

Cuore di vitello nel umido

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf...