Passa ai contenuti principali

Pasta tricolore agli asparagi

Pasta tricolore agli asparagi




Ingredienti per 5 persone :

  • 400 g pasta tipo fusilli
  • 500 g asparagi
  • 150 g pomodorini ciliegina
  • 1 cipolla
  • sale, pepe, qb
  • olio d' oliva ,qb
  • grana grattugiato qb
  • basilico 1 rametto
Preparazione :

  1. Tagliare la parte terrosa degli asparagi, raschiarli verso il fondo, lavarli.
  2. Tagliare i gambi di circa 1 cm e mezzo e tenere le punte da parte.
  3. In una larga padella che può contenere dopo anche la pasta, mettere un po' di olio e imbiondire la cipolla tagliata a fettine sottile aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. 
  4. Lasciare evaporare, unire i pomodorini tagliati in due, insaporire di sale e pepe, profumare con del basilico e cuocere per due minuti.
  5. Intanto mettere anche l' acqua per la pasta e appena inizia a bollire buttare dentro i gambi degli asparagi, far riprendere il bollore e unire anche la pasta.
  6. Cuocere per 5 minuti, dopodiché aggiungere anche le punte e continuare la cottura per altri 4 minuti. Scolare e insaporire il tutto nella padella con il sugo. Servire con grana grattugiato.



Commenti

  1. fiquei com muita vontade de experimentar esta receita maravilhosa !!
    grande abraço e boa semana !!
    :o)
    http://elianeapkroker.blogspot.com.br/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Torta al olio e miele, con marmellata di albicocca e mandorle

Torta all'olio e miele, con marmellata di albicocca e mandorle ... una torta che si potrebbe dire del riciclo, per via di qualche mandorla in fondo ad una busta, un pò di confettura di albicocca rimasta nel barattolo dopo aver fatto la torta di roselline e poi, un pò di fecola che da sempre sofficità..., ma tutto sommato è venuta una torta che si scioglieva in bocca. Praticamente dalla sera alla mattina la torta è finita come niente fosse e direi con anche un pò di contegno, se no, era finita in un lampo..ciò mi fa piacere perché vuol dire che era venuta una meraviglia, sofficissima e molto buona, nonostante la confettura è andata sul fondo !! Ingredienti : 150  g farina 100 g fecola di patate 150 g miele 150  ml olio semi di mais 3 uova; 1 pizzico sale 50 g mandorle tritate 1 bustina di lievito per dolci 6 cucchiai di confettura di albicocca zucchero a velo per decoro  Preparazione : Setacciare la farina con la fecola e il lievito e mescolare insieme le ...