Passa ai contenuti principali

ZUCCHINE TONDE CON TONNO E FONTINA

ZUCCHINE TONDE CON TONNO E FONTINA

Un piatto molto saporito e adatto nel periodo delle zucchine. Belli da vedere, buoni nel mangiarli,queste zucchine sono buone da fare anche in anticipo e messi nel forno solo quando si ha bisogno, perciò quando si ha dei ospiti è un piatto ideale da fare. Sarà molto gradito dai commensali, come anche da noi  !!!
 
INGREDIENTI PER 7 PERSONE
  • 7 zucchine
  •  175 g riso
  • 100 g fontina a cubetti
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 240 g tonno in scatola
  • 1/3 di peperone rosso
  • 1 spicchio d' aglio
  • sale, pepe, qb
PREPARAZIONE :

In una pentola abbastanza capiente, mettere a cuocere in acqua salata le zucchine intere, ben lavate, per circa 15 minuti. Lasciare intiepidire, tagliare la calottina e scavare la polpa, lasciando 1 cm tutto intorno, salarle dentro con un poco di sale, tenerle per 5 minuti, dopodiché metterle a scolare l' acqua che avranno lasciata. In una padella sgocciolare l' olio del tonno, unire l' aglio, il peperone tagliato a piccoli cubetti e la polpa delle zucchine tagliata grossolanamente e cuocere finché asciuga. Cuocere anche il riso in una pentola con l' acqua salata per una decina di minuti e scolarlo. Ora mescolare insieme la polpa delle zucchine, il riso, i formaggi, il tonno sgocciolato, insaporire di sale e pepe e riempire le zucchine con questo composto. Sistemare le zucchine in una pirofila, mettere a ognuna la sua colottina e cuocere a 200° per circa 25 minuti.
Un consiglio : se vi rimane del composto , potete riempire qualsiasi verdura che avete in casa come cappelletti di champignon, pomodori ( questi non necessitano prima di cottura), cipolle o a vostro piacimento quello che volete.



Commenti

  1. qualche sera fa ho fatto delle zucchine ripiene di verdure e grano cotto ( devo ancora rielaborare la foto per poi pubblicare) e devo dire che le zucchine ripiene in qualsiasi modo sono proprio buone

    RispondiElimina
  2. Si, hai ragione, sono buone.Anche noi le abbiamo fatte poco tempo fa, con prosciutto e gorgonzola e sono state apprezzate, però ci piace variare, cosi ogni volta si apprezzano di più. Nel frigo ci aspettano delle altre per farle, però vogliamo provare una ricetta nuova.Nel frattempo quindi aspettiamo anche la tua ricetta :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale