Passa ai contenuti principali

FOCACCIA CON POMODORINI E ROSMARINO

FOCACCIA CON POMODORINI E ROSMARINO

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 32 x 37
  • 400 gr farina 00 MOLINO CHIAVAZZA
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito secco attivo
  • 3 cucchiai olio d' oliva
  • 250 ml acqua tiepida
  • 10 pomodorini ciliegina
  • aghi di rosmarino qb
  • 50 ml olio d' oliva
  • 50 ml acqua
  • 1/2 cucchiaino di sale
PREPARAZIONE :


Mescolare in una terrina la farina con il lievito, unire lo zucchero, il cucchiaino e mezzo di sale, i 3 cucchiai d'olio. Lavorare il tutto aggiungendo 250 ml di acqua. Coprire e mettere a lievitare finché raddoppia di volume. Prendere l' impasto e stenderlo in una teglia unta di olio e lasciare lievitare nuovamente. Tagliare i pomodorini in due e sistemarli sopra, insieme agli aghi di rosmarino. Ora mescolare il restante olio, acqua e il sale e coprire la focaccia. Cuocere a 220° per circa 20 minuti o fino alla doratura.


Questa farina di grano tenero di Molino Chiavazza è una farina adatta a preparare delle ottime focacce e pizze ed è un aiuto importante nelle nostre cucine.  La focaccia ,e non solo , anche le pizze che ho preparate sono venute molto buone, hanno avuto un'ottima lievitazione e sono stati tutti soddisfatti del risultato ottenuto.



Commenti

  1. Buonissima questa focaccia, semplice e gustosissima!! Ottima per una bella cena :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona per una ottima cena e non solo, ogni momento è buono a mangiare un pezzettino. Grazie e alla prossima !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi

Cuore di vitello nel umido

Cipolle ripiene alla piemontese

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Torta Mousse ai tre cioccolati

Pane con zucca

Pane con zucca Ingredienti : 350 g zucca cotta nel forno (la mia abbastanza è umida) 500 g farina 00 200 g lievito madre 2 cucchiaini sale 1,5 cucchiaini miele Preparazione : Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria insieme al lievito madre, il miele, la zucca frullata, il sale e mettere in funzione. Lasciare lavorare per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio. Se l'impasto dovesse essere troppo asciutto, aggiungere un goccio di acqua, invece se troppo umido, un pò di farina, per me è andato molto bene così. Prendere l'impasto, formare una palla aiutandovi con un pò di farina e metterla in una terrina. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e lasciare lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 4 ore o fino al raddoppio. Riprendere l'impasto, rilavorare leggermente e dare la forma desiderata. Mettere il pane su una teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare nuovam