Passa ai contenuti principali

FOCACCIA CON POMODORINI E ROSMARINO

FOCACCIA CON POMODORINI E ROSMARINO

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 32 x 37
  • 400 gr farina 00 MOLINO CHIAVAZZA
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito secco attivo
  • 3 cucchiai olio d' oliva
  • 250 ml acqua tiepida
  • 10 pomodorini ciliegina
  • aghi di rosmarino qb
  • 50 ml olio d' oliva
  • 50 ml acqua
  • 1/2 cucchiaino di sale
PREPARAZIONE :


Mescolare in una terrina la farina con il lievito, unire lo zucchero, il cucchiaino e mezzo di sale, i 3 cucchiai d'olio. Lavorare il tutto aggiungendo 250 ml di acqua. Coprire e mettere a lievitare finché raddoppia di volume. Prendere l' impasto e stenderlo in una teglia unta di olio e lasciare lievitare nuovamente. Tagliare i pomodorini in due e sistemarli sopra, insieme agli aghi di rosmarino. Ora mescolare il restante olio, acqua e il sale e coprire la focaccia. Cuocere a 220° per circa 20 minuti o fino alla doratura.


Questa farina di grano tenero di Molino Chiavazza è una farina adatta a preparare delle ottime focacce e pizze ed è un aiuto importante nelle nostre cucine.  La focaccia ,e non solo , anche le pizze che ho preparate sono venute molto buone, hanno avuto un'ottima lievitazione e sono stati tutti soddisfatti del risultato ottenuto.



Commenti

  1. Buonissima questa focaccia, semplice e gustosissima!! Ottima per una bella cena :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona per una ottima cena e non solo, ogni momento è buono a mangiare un pezzettino. Grazie e alla prossima !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote