Passa ai contenuti principali

Insalata di cicorietta con tonno e uova sode

Insalata di cicorietta con tonno e uova sode

Per questa insalata ci vuole della cicoria fresca e tenera, perché va mangiata al crudo ed è un pò amarognolo. Comunque ogni tanto ci sta, quando è abbastanza tenera perché è salutare !!!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE :
  • 50 gr cicorietta fresca
  • 2 uova sode
  • 120 gr tonno sotto olio
  • 12 pomodorini ciliegina
  • aceto di mela qb
  • sale qb
PREPARAZIONE :


Lavare bene la cicorietta, asciugarla e sistemarla sopra un'insalatiera insieme ai pomodorini. Insaporire con un pò di sale e di aceto ( al gusto). Aggiungere il tonno sbriciolato con il suo olio e le fettine di uova. Servire subito !!! Un'insalata semplice ma di gusto, soprattutto se amate un pò di amarognolo, che fa tanto bene alla salute.


Commenti

  1. una bella insalata è un ottimo soluzione con il caldo di questi giorni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Insalata russa, decori vari, cigno, omino di neve...

Insalata russa con pollo

Pandoro soffice con la margarina

Charlotte al caffè e cioccolato

Charlotte al caffè e cioccolato Ingredienti : 250 - 300 g circa savoiardi 200 g panna vegetale da montare 350 g mascarpone 150 g latte 60 g cioccolato fondente 10 g caffè solubile 3 tuorli 100 g zucchero semolato 12 g gelatina in fogli Preparazione : Lavorare in una terrina (adatta per essere messa sul fuoco), i tuorli con lo zucchero, il latte e mettere sul fuoco. Lasciare riscaldare, unire anche il caffè e lasciare cuocere per 1 minuto per addensare. Togliere dal fuoco, aggiungere anche la gelatina ben strizzata, dopo averla messa precedentemente a mollo per una decina di minuti e lasciare il tutto a intiepidire. Montare leggermente la panna con il mascarpone, unire anche la crema al caffè e montare ancora per un pò. Tagliuzzare il cioccolato grossolanamente e tenere da parte. Mentre la crema si sta raffreddando, collocare su un vassoio un anello per torte, sistemare i savoiardi attorno e sul fondo, magari facendoli aderire a uno strato sottile di crema bianca...