Passa ai contenuti principali

PIZZA CON ZUCCHINE OLIVE E PROSCIUTTO

PIZZA CON ZUCCHINE OLIVE E PROSCIUTTO

Tanti gusti, tante forme e tanta soddisfazione quando si mangia questo prodotto gastronomico diffuso in tutta Italia e non solo. E' apprezzata molto anche al estero. Qui la ricetta è condita con zucchine, prosciutto, olive, formaggi e vari spezie !!! Gradita in ogni tempo !!!
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA CON DIAMETRO 31 CM :
  • 300 g di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini lievito secco attivo
  • 3 cucchiaio di olio d'oliva
  • 175 ml di acqua tiepida
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • emmental grattugiato
  • 1 zucchina tagliata a fettine sottili
  •  5 olive nere; 5 olive verdi
  • aghi di rosmarino qb
  • 3 fettine di prosciutto cotto
  • q.b di origano,
  • sale, olio d'oliva qb
PREPARAZIONE :
Mescolare la farina setacciata con 1 cucchiaino di sale, lo zucchero, il lievito, 3 cucchiai d'olio e un pò per volta l'acqua. Lavorare molto bene  l'impasto con le mani unte d'olio finché diventa un impasto morbido ed omogeneo. Lasciare lievitare finché raddoppia di volume. Stendere l'impasto in una teglia (la mia è di 31cm di diametro) unta con 2 cucchiai di olio e lasciare lievitare nuovamente per circa 1 ora (se la temperatura dell'ambiente è molto calda, come di estate ci vuole anche di meno) .Distribuire la polpa di pomodoro insaporita con il sale, l'origano e qualche cucchiaio di olio d'oliva. Distribuire anche le zucchine insaporite con un pò di sale e un pò di olio, qualche ago di rosmarino e cuocere per circa 10 minuti in forno a 200°. Trascorso il tempo aggiungere il formaggio, le olive tagliate a rondelle e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Al ultimo, appena tolta la teglia dal forno unire il prosciutto a pezzettini e servire.


Commenti

  1. Ma che buona questa pizza, mi piace tantissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. finalmente è tornato il forno!!!!! ;-)
    Una pizza squisita!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari fosse tornato, era una ricetta vecchia come anche delle altre che magari al tempo non l'avevo messa sotto la copertura e pian piano mi li trovo davanti e non faccio altro che tutelarli e questo perché abbiamo avuto problemi, in senso che ci hanno segnalato che tantissime delle nostre ricette erano fatte coppia e incolla così come li abbiamo noi nel blog e una certa persona si ha aperto un blog con delle ricette altrui. Sicuramente non solo con le nostre, ma con tante altre ricette di altri blog. Per questo l'ho condivisa, ora dopo averla sistemata un pò ! Del resto , che voglia di fare una pizza !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pane di emergenza con lievito istantaneo

Cuore di vitello nel umido

Cuore di vitello nel umido

Ingredienti :

600 gr cuore di vitello2 cipolle2 spicchi d'aglio2 carote400 gr polpa di pomodoro4 rametti di prezzemolo150 ml vino bianco1 peperoncinosale, pepe, olio1 cuore di brodo al manzo Knorr
Preparazione :

Sbucciare le cipolle e tagliarle a cubetti. Spelare le carote, tagliarli a meta e dopo a fettine. Lavare il prezzemolo e tagliuzzarlo. Lavare bene il cuore e tagliarlo a striscioline.
In una padella cuocere la cipolla nel olio insieme al peperoncino tagliato a rondelle, le carote per due minuti, unire l'aglio sbucciato e tagliato molto fine, i pezzi di cuore, cuocere per asciugare bene e sfumare con il vino. Lasciare evaporare e aggiungere la polpa di pomodoro, 400 ml acqua, il prezzemolo, il cuore di brodo, pepare e cuocere a fuoco moderato per circa 45- 50 minuti, aggiustando ancora di sale se necessita e di acqua calda. Il risultato deve essere un sughetto ristretto e la carne abbastanza tenera.
Si può accompagnare con del riso, pasta, con co…

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Girelle con marmellata di ciliegie e mandorle