Passa ai contenuti principali

PIZZA CON ZUCCHINE OLIVE E PROSCIUTTO

PIZZA CON ZUCCHINE OLIVE E PROSCIUTTO

Tanti gusti, tante forme e tanta soddisfazione quando si mangia questo prodotto gastronomico diffuso in tutta Italia e non solo. E' apprezzata molto anche al estero. Qui la ricetta è condita con zucchine, prosciutto, olive, formaggi e vari spezie !!! Gradita in ogni tempo !!!
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA CON DIAMETRO 31 CM :
  • 300 g di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini lievito secco attivo
  • 3 cucchiaio di olio d'oliva
  • 175 ml di acqua tiepida
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • emmental grattugiato
  • 1 zucchina tagliata a fettine sottili
  •  5 olive nere; 5 olive verdi
  • aghi di rosmarino qb
  • 3 fettine di prosciutto cotto
  • q.b di origano,
  • sale, olio d'oliva qb
PREPARAZIONE :
Mescolare la farina setacciata con 1 cucchiaino di sale, lo zucchero, il lievito, 3 cucchiai d'olio e un pò per volta l'acqua. Lavorare molto bene  l'impasto con le mani unte d'olio finché diventa un impasto morbido ed omogeneo. Lasciare lievitare finché raddoppia di volume. Stendere l'impasto in una teglia (la mia è di 31cm di diametro) unta con 2 cucchiai di olio e lasciare lievitare nuovamente per circa 1 ora (se la temperatura dell'ambiente è molto calda, come di estate ci vuole anche di meno) .Distribuire la polpa di pomodoro insaporita con il sale, l'origano e qualche cucchiaio di olio d'oliva. Distribuire anche le zucchine insaporite con un pò di sale e un pò di olio, qualche ago di rosmarino e cuocere per circa 10 minuti in forno a 200°. Trascorso il tempo aggiungere il formaggio, le olive tagliate a rondelle e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Al ultimo, appena tolta la teglia dal forno unire il prosciutto a pezzettini e servire.


Commenti

  1. Ma che buona questa pizza, mi piace tantissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. finalmente è tornato il forno!!!!! ;-)
    Una pizza squisita!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari fosse tornato, era una ricetta vecchia come anche delle altre che magari al tempo non l'avevo messa sotto la copertura e pian piano mi li trovo davanti e non faccio altro che tutelarli e questo perché abbiamo avuto problemi, in senso che ci hanno segnalato che tantissime delle nostre ricette erano fatte coppia e incolla così come li abbiamo noi nel blog e una certa persona si ha aperto un blog con delle ricette altrui. Sicuramente non solo con le nostre, ma con tante altre ricette di altri blog. Per questo l'ho condivisa, ora dopo averla sistemata un pò ! Del resto , che voglia di fare una pizza !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Gelato con crema di pistacchio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce.

Ingredienti :

3 Kg prugne (peso senza nocciolo)900 gr zucchero30 ml succo limone3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo
Preparazione :

Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di limone e cuocere per ci…

COPPE GELATO AL PISTACCHIO, BIGNÈ E PANNA

MINI WEDDING CAKE AI FRUTTI DI BOSCO e le Mini tortine a fiore