Passa ai contenuti principali

Torta salata con pane raffermo, prosciutto e formaggio

Torta salata con pane raffermo, prosciutto e formaggio

SE AVETE DEL PANE RAFFERMO CHE NON SAPETE COME UTILIZZARLO, VI PROPONGO QUESTA TORTA SALATA DELIZIOSA CHE VI DARÀ SODDISFAZIONE, RECUPERANDO IL VOSTRO PANE E MANGIANDO QUALCOSA DI BUONO ...

 INGREDIENTI PER 12 PERSONE :
  • 250 gr pane raffermo
  • 600 ml latte
  • 3 uova
  • 250 gr prosciutto cotto a cubetti
  • 180 gr formaggio a cubetti ( gusto a piacere)
  • 200 gr farina
  • 1 cucchiaino lievito x torte salate
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato
  • 6 cucchiai formaggio grattugiato
  • 150 gr yogurt bianco
  • sale, pepe, aglio in polvere, qb
PREPARAZIONE :


Tritare il pane raffermo, metterlo in una terrina con il latte e lasciarlo ad ammorbidire per almeno un ora. Trascorso il tempo, mescolare insieme le uova, lo yogurt, il prosciutto, i formaggi, il prezzemolo ed infine la farina setacciata con il lievito, aggiustando di sale, pepe e una spolverata di aglio in polvere.
Mettere il tutto in una teglia imburrata ed infarinata, livellare e cuocere a 180 ° per circa 60 minuti, facendo prova stecchino. Servire con una bella insalatona !!! :)
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura : 60 minuti
Tempo di attesa : 60 minuti



Commenti

  1. Che sara' buona questa torta. Buon fine settimana Giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi,... è passato un pò di tempo da quando dovevamo postarla solo che non c'è stato il tempo. Ti possiamo dire che era buona e poi abbiamo riciclato il pane, perché ci dispiace buttare il cibo sapendo che tante persone ne soffrono perché non ce l'hanno. Grazie della visita e buona giornata !!! :)

      Elimina
  2. Questa dev'essere proprio buona!!!
    Grazie della visita al mio www.paneperituoidenti.it e... buon week end.

    Bacioni.

    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dirti che era buona.
      Grazie e anche a te buon fine settimana !!! :)

      Elimina
  3. Ciao, il mio contest accetta una ricetta salata e una dolce per blog, pertanto dovresti decidere se fare gareggiare questa o la focaccia. Stesso discorso vale per i dolci.
    Fammi sapere, ok?
    Vale

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Panini a lunga lievitazione con 2 gr di lievito

Pane di emergenza con lievito istantaneo

RISOTTO ALLE FRAGOLE E GORGONZOLA

Pagnotta al rosmarino

Pagnotta al rosmarino

Questa pagnotta l'ho fatta nel giorno che ho fatto anche il pane in cassetta al rosmarino, che ci stava un pò di più di rosmarino. Comunque era venuta molto buona tanto che l'hanno mangiata molto in fretta. Era morbidissima e andava molto bene tagliata a fette e mangiata anche con la confettura di fragole e banane, che avevo fatta proprio in quel periodo. Niente male, mangiata a colazione e durante i pasti... non ne è rimasta nemmeno una briciola !!!

Ingredienti :

500 g farina 00300 ml acqua tiepida2 cucchiaini di sale1 cucchiaino e mezzo di zucchero1 bustina lievito secco attivo50 ml olio d'olivaaghi di 2 rametti di rosmarino tritati Preparazione : Mescolare la farina setacciata con il sale, lo zucchero, il lievito, l'olio e un pò per volta l'acqua. Lavorare molto bene  l'impasto con le mani unte d'olio finché diventa un impasto morbido ed omogeneo, incorporando alla fine anche gli aghi di rosmarino. Lasciare lievitare finché raddopp…